“Ma quanto forti erano le nostre antenate!”. Tre politiche trentine che hanno fatto la storia

Maria de Unterrichter Jervolino vista da Giorgio Romagnoni

Maria de Unterrichter Jervolino, Angela Nikoletti e Zita Lorenzi. Donne trentine impegnate in politica. Proprio a loro è dedicata la seconda tappa del ciclo di incontri online “Ma quanto forti erano le nostre antenate!“, che parte il 31 gennaio, promosso dalla Cpo-Commissione pari opportunità tra donna e uomo della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento, allo scopo di riportare alla luce e far conoscere le vite di donne che “hanno fatto la storia” distinguendosi in vari campi.

Dopo il successo del primo appuntamento in dicembre, il percorso di approfondimento avviato dalla Cpo prosegue dunque con altri cinque webinar da gennaio a marzo, della durata di un’ora e mezza, dalle 18 alle 19.30. “Questa volta abbiamo scelto tre figure rappresentative dell’impegno delle donne in politica, inteso sia come impegno istituzionale, sia – soprattutto – come impegno civile”, spiega la presidente Paola Maria Taufer. “A partire dalla scuola dell’infanzia in poi si studia su libri che ripropongono sempre personaggi maschili e stereotipi di genere; eppure la storia (anche quella del nostro Trentino) è ricca di figure femminili di rilievo, che hanno operato in vari ambiti (artistico, sociale, politico, scientifico, economico-lavorativo). Colmare questa grave lacuna contribuirà a rimuovere gli stereotipi di genere di cui è ancora permeata la nostra società”.

Maria De Unterrichter Jervolino e il suono delle campane di Montecitorio

A partire da fine mese, ci sarà appunto l’occasione per scoprire le storie sorprendenti ed emozionanti di figure che solo raramente vengono conosciute, riconosciute e valorizzate: lunedì 31 gennaio, protagoniste saranno Maria de Unterrichter Jervolino (Ossana, 20 agosto 1902-Roma, 27 dicembre 1975), Angela Nikoletti (Magrè, 31 maggio 1905-Cortaccia, 30 ottobre 1930) e Zita Lorenzi (Falkenstein, 20 gennaio 1913-Spiazzo, 8 agosto 2002). Introduce l’incontro la presidente Taufer e intervengono la consigliera comunale Giulia Casonato e la presidente di Itea Francesca Gerosa, coordinate da Stefania Cavagnoli, membro Cpo, docente di Linguistica applicata all’Università di Roma Tor Vergata e componente del Centro di ricerca dipartimentale grammatica e sessismo.

A seguire, focus su Fede Galizia, Ines Fedrizzi, Paola de Manincor (14 febbraio) con Roberta Bonazza, direttrice della Casa degli Artisti “G. Vittone” e Laura Dal Prà, direttrice del Castello del Buonconsiglio di Trento, coordinate da Enrica Vinante, componente Cpo e restauratrice di opere d’arte; Giuditta Scottini, Luigina e Giulietta Piscel (28 febbraio); Bianca Laura Saibante, Francesca Lutti, Giulia Turcati (14 marzo), e sesta e ultima tappa dedicata a Chiara Lubich, Amabile Lucia Visintainer, Alcisa Zotta (28 marzo).

Le biografie sono tratte da “33 Trentine“, a cura di Giorgia Decarli, con illustrazioni di Michela Nanut, edito dalla Cpo con la supervisione della prorettrice dell’Università di Trento Barbara Poggio. Gli incontri, gratuiti con iscrizione obbligatoria, si svolgeranno su piattaforma Zoom e saranno videoregistrati e messi a disposizione per finalità istituzionali e/o divulgative. Sarà possibile interagire con il panel, scrivendo nell’apposita chat.

Iscrizione su orikata.it (Eventi in primo piano). Informazioni: 0461.213285-86, pariopportunita@consiglio.provincia.tn.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina