Arriva anche a Rovereto la Marcia dei Bruchi

Arriva a Rovereto, nel pomeriggio di sabato 12 marzo, la #MarciaDeiBruchi. L’iniziativa regionale promossa da John Mpaliza, attivista per i diritti umani, in questa occasione le associazioni per la Pace di Rovereto promuovono un ritrovo in Piazza delle Pace del Brione e un incontro su come puntare alla difesa dell’ambiente e perseguire un’economia ecologica nel rispetto dei diritti umani.

Dopo aver fatto tappa a Volano, dove la #MarciaDeiBruchi incontra l’amministrazione comunale, ripartirà alla volta di Rovereto dove alle ore 15.30 di sabato 12 marzo è in programma in Piazza della Pace del Brione l’accoglienza della marcia sarà dedicata anche a una riflessione sulla situazione della guerra in corso. Sarà presente anche l’amministrazione comunale di Rovereto che ha sposato fin da subito il progetto.

Il ritrovo in Piazza della Pace vuole rilanciarele richieste per un’Europa di Pace e a sostegno di un cessate il fuoco, ribadendo una condanna ferma della guerra scatenata dalla Russia in Ucraina, chiedendo l’azione dell’ONU che con autorevolezza e legittimità conduca il negoziato tra le parti. Su questi temi interverranno Raffaele Crocco, curatore dell’Atlante dei conflitti e delle guerre e Giampiero Golinelli, professore e attento osservatore di geopolitica.

Le associazioni per la Pace ritengono importante dare continuità alla solidarietà concreta, contribuendo all’accoglienza e al soccorso degli ucraini in fuga e continuare a chiedere protezione per la popolazione di tutta l’Ucraina, senza distinzione di lingua e cultura.

S.O.S.tenibilita’ – Dal globale alle nostre comunità

C’è un modo per fermare le guerre e per non accrescere le catastrofiche disuguaglianze e ingiustizie? Secondo molti esperti è necessario puntare tutto sull’economia ecologica che deve fare i conti con le materie prime e l’energia fossile in esaurimento e una nuova cultura del limite. Alle 16.30 è previsto un incontro al Centro Civico del Brione dal titolo “S.O.S.tenibilita’ – Dal globale alle nostre comunità, economia di pace per passare dal dire al fare”. L’incontro sarà moderato dal professore Luigi Prosser e interverranno: Beatrice Taddei Saltini, curatrice dell’Atlante dei conflitti e delle guerre, Fff Friday for feature, proposte per il futuro climatico, Adriano Sella, promotore e coordinatore del Movimento Gocce di Giustizia, John Mpaliza, attivista per i diritti umani.

La diseguale distribuzione di queste risorse e il rispetto dei limiti della terra si rendono sempre più evidenti man mano che scarseggeranno le risorse vitali ed agiscono sul degrado della qualità della vita di tutti i popoli. In chiusura è in programma la proiezione del documentario “Fairytales of Growth(La Favola della Crescita) che raccoglie le testimonianze di decine di attiviste, attivisti, ricercatrici e ricercatori che portano in evidenza i limiti dell’economia attuale.

E’ possibile inviare adesioni alla giornata all’email roveretopace@gmail.com

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina