A Rovereto il “Festival Sbaliato”, due giornate dedicate all’arte che nasce dall’errore

Martedì 30 agosto e sabato 3 settembre a Rovereto ci sarà il “Festival Sbaliato”

Non sempre da uno sbaglio non nasce niente, anzi. Talvolta le idee migliori – e più artistiche – nascono da un errore. Porta questa filosofia il “Festival Sbaliato”, una rassegna multidisciplinare dove tutte le forme d’arte si incontrano nel raccontare e celebrare lo sbaglio.

Il “Festival Sbaliato” approderà al Parco Colorio, a Rovereto, martedì 30 agosto dalle 19.30 e sabato 3 settembre dalle 14. L’iniziativa nasce da un progetto di Associazione SmArt, collettivo AltroVerso e Cooperativa sociale Smart ONLUS, che hanno avviato una collaborazione con diverse realtà locali.

Martedì 30 agosto e sabato 3 settembre saranno giornate all’insegna di musica, poesia, mostre, teatro, letture, workshop, giochi, talk e molto altro. Lo scopo è proprio quello di dare voce e valore a tutte le idee e ai linguaggi espressivi che nascono come “errori” ma che si sviluppano per diventare qualcosa di nuovo e originale.

Parteciperanno al “Festival Sbaliato” anche autori di fama internazionale. Il 30 Agosto ci sarà Tina Janežič, attrice di Lubijana, con lo spettacolo di clown LINGALING: A CHAIR TAMER “La domatrice di sedie”, spettacolo di clown per adulti, in una serata assieme alla Banda Storta Circus.

Il 3 Settembre dalle 14 fino alle 18 si susseguiranno workshop, talk, un flashmob danzante, un contest di musica e tanto altro. La sera alle 21 ci sarà il Poetry Slam, e a chiudere lo Spettacolo Drag Queen Show con Le Salamandra Sister da Milano. Altri Artisti sono Paolo Agrati, con un Laboratorio dedicato alle Poesie Brutte. Tra gli esperti c’è Francesca Corrado, fondatrice della Scuola di Fallimento (Modena).

L’evento è frutto della collaborazione tra FateBeneRagazzi APS, Overground collective, APS Armonia, Nexus Culture APS, Tavolo di Quartiere Centro, Associazione URLA, Arcigay Trento, Ramosalso Atelier, Repair Cafè Trento, Davide Joe e altri singoli cittadini, è realizzato con il contributo di Fondazione CARITRO ed è finanziato dalle Politiche Giovanili Provincia Autonoma di Trento, Comune di Rovereto e Rovereto Giovani.

PROGRAMMA 30 AGOSTO:

19.30 – Concerto della Banda Storta Circus

A seguire: Spettacolo dal titolo Lingaling: A chair Tamer // Tina Janežič (SLOVENIA)

PROGRAMMA 3 SETTEMBRE:

14.00 – 16.00 – Dipingi la tua T-Shirt, a cura di Associazione Armonia. Porta con te una vecchia maglietta e dipingila per renderla nuova e unica.

14.00 – 19.00 – Battaglia tra band, a cura di Overground Collective

Iscriviti con i tuoi amici e suona la canzone che più ti piace. Unica regola “Non provare assieme il brano prima dell’esibizione” vediamo quanto suonano bene i nostri sbagli. Per info e iscrizioni > overground.trento@gmail.com

14.00 – 18.00 – Stand e Banchetti, a cura di Davide Joe, Arcigay Trento e tanti altri. Per tutto il pomeriggio ci saranno espositori, angolo libri per bambine e bambini, un Repair Cafè a disposizione, esposizioni di “ritratti sbaliati” e mostre fotografiche.

15.00 – 17.00 – Laboratorio di poesie brutte, a cura di Paolo Agrati. “Bisogna conoscere la strada sbagliata, per farne tesoro”. Non sai scrivere? Pensi che la poesia sia una cosa troppo difficile? Che sia troppo seria? Può anche darsi che tu abbia ragione. Ma noi non la pensiamo così. Il Work- shop di poesia brutta nasce per riscoprire il piacere dello scrivere senza co- strizioni, attraverso l’errore, l’ironia, il gioco e la bruttezza. Un percorso che parte dalle poesie orrende per arrivare a scrivere delle poesie meravigliose. O almeno sperarci. Info e iscrizioni: altroversopoesia@gmail.com

15.00 – 19.00 – Talk Sbaliati

Una serie di talk su una serie di tematiche: sex work, il benessere mentale, temi LGBTQI+, disabilità, upcycling, green wash e musica. Con noi anche Giuseppe Aceto, producer/podcaster/sound designer, e Francesca Corrado fondatrice della Scuola del Fallimento

15.00 – 16.00 – Lettura per bambini e bambine, a cura di a cura di Nexus Culture aps. Liberamente tratte da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari

16.00 – 17.00 – Laboratorio di Upcycling, a cura di Ramosalso Atelier. Porta gli abiti che non usi più e dagli una nuova vita. Per adulti e bambini.

16.30 – 18.00 – Biblioteca Vivente, a cura di Nexus Culture aps. Persone comuni che raccontano, che si raccontano ad un pubblico adulto

17.00 – 18.30 – Abilità da scoprire, a cura del Tavolo di Quartiere Centro. Lettura di una storia con la CAA (comunicazione Aumentativa Alternativa) per esplorare un nuovo modo di concepire le storie, attraverso i pittogrammi… A seguire ci sarà un laboratorio manuale e per finire un gioco tutti assieme per rivalutare le nostre abilità. Attività dai 4 anni in su.

17.00 – 19.00 – Psicologə al bar. Due psicologi saranno disponibili per uno “sportello informale e informa-tivo”, per rispondere alle domande di chiunque abbia dubbi o curiosità su temi di psicologia e affini

17.30 – 18.30 – Caccia al tesoro, a cura di Associazione URLA

18.00 – Flashmob Danzante, a cura di Associazione Armonia. Lettura di una storia con la CAA (comunicazione Aumentativa Alternativa) per esplorare un nuovo modo di concepire le storie, attraverso i pittogrammi… A seguire ci sarà un laboratorio manuale e per finire un gioco tutti assieme per rivalutare le nostre abilità.

21.00 – 22.30 – ANTI POETRY SLAM, a cura di Collettivo AltroVerso. Una sfida di poesie… brutte. Il vincitore lo sceglie il pubblico. Che vinca il peggiore!

22.30 – 00.00 – SALAMANDRA SISTERS, a cura di Arcigay Trento. Drag Queen Show: esibizione unica che ruota attorno ai temi LGBTQI+

In caso di pioggia l’evento verrà realizzato all’interno del Centro Giovani Smart Lab.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina