Marciano anche i Bruchi alla Camminata per la pace. Gli studenti invadono Rovereto

Oggi, mercoledì 16 marzo, quasi 2000 studenti delle scuole medie e degli istituti superiori della Vallagarina hanno pacificamente “invaso” le strade di Rovereto. Con coraggio e determinazione hanno invocato la pace in Ucraina e in ogni parte del mondo. Così la “Marcia dei Bruchi” si è fatta vedere e sentire anche nella “Città della Pace”.

Il ritrovo è scattato alle 8 del mattino ai Giardini Italia, davanti al monumento all’Alpino. Da lì la “Camminata per la pace” ha percorso quasi tutta la città, mostrando orgogliosamente i loro cartelli e le loro bandiere, accompagnati dalla musica e cantando gioiosamente. Lungo via Dante, ad un certo punto, gli studenti hanno salutato con affetto lo storico Preside del “nostro” Liceo “Antonio Rosmini” prof. Livio Caffieri, che da una sua finestra ha risposto col sorriso e con gli occhi lucidi sotto gli occhiali. Ha insegnato per decenni gli scritti e i valori dei classici greci, latini e italiani, e in questi giovani vede fiorire molta speranza di un futuro migliore.

Poi il lungo e coloratissimo corteo ha percorso festosamente Corso Rosmini, Corso Bettini e Viale Trento fino al Parco del Brione, riempendolo totalmente. John Mpaliza, attivista e promotore della Marcia dei Bruchi, ha salutato tutte e tutti incitandoli a invocare ad altissima voce la Pace, mentre la vice sindaco Giulia Robol ha portato il saluto della città con parole di ringraziamento e di ammirazione per la bella significativa manifestazione.

Via via sono poi intervenuti con parole importanti diversi giovani, in rappresentanza delle varie scuole, che hanno beneficiato in queste settimane di un coinvolgente percorso, individuale e collettivo, di sensibilizzazione al valore universale della Pace. Ragazze e ragazzi che stanno vivendo la loro adolescenza mixando proficuamente il giusto entusiasmo con il meritorio impegno civile. Una crescita, la loro, ricca di necessarie ambizioni e di rispettose relazioni.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina