Infermieri, venerdì 11 marzo Nursing up Trento sciopera: “Categoria poco riconosciuta”

L’11 marzo Nursing Up consegnerà le sue richieste al Commissariato del Governo di Trento

“Stipendi sproporzionati al costo della vita, ai rischi, alle responsabilità, al carico di lavoro, all’elevata formazione universitaria, fino alle mobilità e ai part-time negati”. Sono solo alcune delle richieste che porteranno il sindacato degli infermieri “Nursing Up Trento” a scendere in piazza venerdì 11 marzo per protestare contro “una politica che non ci ascolta”.

“Dalle 10 alle 12 – spiega Cesare Hoffer, coordinatore di Nursing Up Trento – saremo davanti al commissariato del governo a Trento, in via Piave 1, al Commissario e al presidente della Giunta di Trento consegneremo il documento con le nostre richieste”.

Tra le preoccupazioni portate avanti dal sindacato ci sono anche “carenza di personale, precariato, graduatorie non portate a termine e sottoutilizzate” a fronte di “un’inflazione che ha raggiunto ormai il 5,7% e a un’emergenza pandemica che ha messo a dura prova infermieri, professionisti sanitari e Oss”.

Quella degli infermieri è, “statistiche alla mano”, prosegue Hoffer, “la categoria più esposta a burn-out, violenza sul posto di lavoro, suicidi, infortuni e malattia“. “Nulla poi ci viene riconosciuto rispetto ai nostri meriti e disagi – viene però sottolineato nel comunicato stampa che annuncia lo sciopero di venerdì 11 marzo -. Non dimentichiamo poi i colleghi del privato e delle Apsp, che meritano un contratto pari a quello della sanità pubblica, non devono esistere infermieri di serie A e B. Nella sanità pubblica sempre più colleghi si licenziano e sempre più studenti abbandonano, mentre i giovani scelgono di andare all’esterno o di non intraprendere più le nostre professioni”.

Hoffer denuncia anche “la strisciante privatizzazione e depotenziamento della sanità pubblica” e la situazione di Trento rispetto a quella di Bolzano e della Valle d’Aosta, dove “le nuove indennità infermieristiche e per le professioni sanitarie sono già state finanziate”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina