È il francese Romain Bardet il trionfatore al Tour of the Alps 2022

Si chiude sotto i colori della bandiera francese il Tour of the Alps 2022, che arriva al termine della sua quinta e ultima tappa con il successo di Thibaut Pinot, vincitore di frazione sul traguardo di Lienz, ed il trionfo di Romain Bardet, che strappa allo spagnolo Bilbao il primo posto in classifica generale, conquistando l’ambita Maglia Verde.

Un finale dal copione entusiasmante, che ha visto due talenti francesi riprendersi la scena dopo stagioni difficili. Che Romain Bardet fosse in un ottimo stato di forma lo si era visto già lunedì sul traguardo di Primiero/S. Martino di Castrozza, confermandolo poi negli arrivi successivi, ma l’atleta del Team DSM ha corso le prime quattro frazioni senza mai attaccare. Gli è bastata una sola offensiva, sulla durissima ascesa di Stronach, per distanziare il leader della generale fino a questa mattina, Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), e andarsi a prendere la Maglia Verde Melinda sul traguardo di Lienz.

Una vittoria di forza e astuzia, confezionata insieme al compagno di squadra Thymen Arensman terzo nella generale, che rafforza la posizione del francese in vista del Giro d’Italia. Con loro è salito invece sul podio Micheal Storer (Groupama-FDJ), secondo con un ritardo di soli 14” da Bardet, a conferma di quanto questo Tour of the Alps 2022 sia rimasto aperto fino all’ultimo.

Ma la giornata di Lienz, di venerdì 22 aprile 2022, ha parlato francese anche per quanto riguarda il successo di tappa. Lo avevamo lasciato in lacrime sull’asfalto, dopo il traguardo di Kals am Grossglockner, superato all’ultimo chilometro da Miguel Angel Lopez. Sembrava essere l’ennesima beffa di una carriera spesso sfortunata, e invece il destino ha voluto premiare anche Thibaut Pinot, tornato al successo per la prima volta dalla vittoria sul Col du Tourmalet al Tour de France 2019. Nemmeno un problema meccanico all’imbocco della salita di Stronach ha fermato la voglia di rivincita del transalpino, che ha provato a liberarsi della compagnia di David de La Cruz già sulle rampe del secondo GPM di giornata, ma ha dovuto attendere lo strappo finale per alzare le braccia al cielo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina