“Pastorizia nelle Alpi”, in un libro la memoria di Nilla Carolli. Presentazione il 1° giugno a Vermiglio

Gregge di Pecore al Passo del Tonale in una foto del 1919

“In fondo sono e rimango pastora, per sempre!”. Nel libro di Mario Berrutti e Giancarlo Maculotti “Pastorizia nelle Alpi”, la memoria di Nilla Carolli, originaria di Vermiglio. Il testo verrà presentato presso il Polo Culturale di Vermiglio mercoledì 1° giugno alle ore 20.30.  Assieme a uni dei due autori, Giancarlo Maculotti, interverrà il professor Diego Angelucci, docente di archeologia presso l’Ateneo Trentino e responsabile del Progetto ALPES grazie al quale da oltre 10 anni si studiano gli antichi pascoli sui prati di Ortisè e Menàs frequentati, come ormai accertato, sin dall’età del bronzo (indicativamente 1500 anni avanti Cristo!).

La vicenda della pastorizia in Trentino infatti vede un ampio capitolo dedicato ai passaggi che dalla Valle di Sole e viceversa dalla Valle Camonica, attraverso il Passo del Tonale, vedevano intere greggi spostarsi per la transumanza verso la pianura nel caso dei pastori solandri, e per l’alpeggio estivo i camuni. E non vi era confine di Stato che potesse fermare questi spostamenti consolidatisi nei secoli e alla base di un’economia di sussistenza per le popolazioni locali.

Gli autori, con documenti alla mano, raccontano dei tanti problemi che questi movimenti di greggi, a volte davvero imponenti, potevano originare: con le popolazioni dei paesi che attraversavano, con i proprietari dei terreni su quali le greggi sostavano, ed ancora con i contadini che temevano per i loro campi coltivati. Di grande interesse poi la testimonianza – raccolta nel 2001 – della pastora originaria di Vermiglio Petronilla “Nilla” Carolli (nata nel ’25) e vedova del pastore Emilio Donati camuno di Pontedilegno. Nilla, figlia del pastore Matteo detto Maté, visse la sua esistenza sempre al seguito degli animali, con l’intera famiglia. Si “arrese” al cambiamento dei tempi solo poco prima della morte del marito prendendo tristemente atto che i figli, intrapresa la via di professioni diverse, interrompevano così una storia plurisecolare di famiglie di pastori, camune e solandre.

La serata, che sarà introdotta da Flavio Mosconi, è aperta a tutti coloro che vogliono capire aspetti anche curiosi di un mondo che “è stato”, ma continua a destare enorme interesse.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina