Feste Vigiliane, venerdì 17 giugno il Corteo Storico

Hanno riscosso molto successo le Feste Vigiliane di Trento, che si preparano alla 40esima edizione. Foto: Pro Loco Centro Storico Trento

Il Corteo Storico delle Feste Vigiliane prenderà il via alle 19.45 di domani, venerdì 17 giugno, dal Castello del Buonconsiglio di Trento, dopo il Trionfo Tridentino. Sarà accompagnato dal Corpo Musicale Città di Trento e guidato in testa dalla tradizionale bandiera portata dai protagonisti delle Vigiliane.

Il Corteo Storico transiterà poi in via Belenzani. Ad attenderlo ci sarà il sindaco di Trento con il paggio e i valletti, per arrivare in seguito fin sotto la Torre Civica, dalla quale avrà luogo l’immancabile Alzabandiera accompagnato dall’Inno al Trentino, eseguito dal Corpo Musicale Città di Trento diretto dal maestro Fabrizio Zanon.

La tappa successiva sarà Piazza Fiera, dove, dopo il saluto delle istituzioni, sfileranno davanti al pubblico i numerosi figuranti che “popolano” le Feste Vigiliane: il Principe Vescovo, signori della città, i falconieri, le aspiranti madrine, i nobili, i cavalieri a cavallo, i cacciatori, i popolani, il carro dei bambini, i popolani con elementi della terra, i Ciusi e Gobj, le strozzere, i giannizzeri e infine gli zatterieri, che concluderanno il Corteo con il Giuramento, prima di lasciare l’Arena al Giudice del Tribunale di Penitenza.

L’evento, organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara con la collaborazione della Pro Loco Centro Storico, sarà trasmesso anche in diretta su Instagram.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina