A Rovereto, Ala e Villa Lagarina un’estate sulle “vie della seta”

A Rovereto, Ala e Villa Lagarina un’estate ricca di appuntamenti nel segno della seta

Tre centri storici e tre edifici da scoprire e poi, ancora, una caccia al tesoro e laboratori per un viaggio a 360° nel mondo della seta. Un viaggio aperto a tutti, grandi e piccini.

Prende il via sabato 2 luglio a Rovereto il ciclo di appuntamenti messi in campo dalle amministrazioni comunali di Rovereto, Villa Lagarina e Ala con il sostegno della Comunità della Vallagarina, la Provincia di Trento e con il coordinamento dell’Apt Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo per rilanciare l’importante vocazione culturale dei tre centri storici e il rilevante sviluppo economico legato al tema della seta.

“Veicolare il messaggio della Vallagarina come distretto della seta del Trentino, così come contemplato nel protocollo “Le vie della seta” recentemente rinnovato” è l’obiettivo di questa rassegna, come spiegano i promotori dell’iniziativa.

I LABORATORI PER BAMBINI

Attività laboratoriali e di caccia al tesoro rivolte in particolar modo ai bambini sono state pensate in collaborazione con l’Associazione H2O+, Orto San Marco – SETÀP, la dott.sa Michela Luise, la Fondazione Museo Civico Rovereto e Teatroadondolo.

Il filatoio di Piazzo a Villa Lagarina, il setificio Colle-Masotti di Rovereto e palazzo Taddei ad Ala saranno protagonisti di “Da baco a bozzolo”, una caccia al tesoro-orienteering che si svolgerà nei tre luoghi cardine dell’iniziativa, potrà essere svolta dai bambini assieme alle loro famiglie in modo autonomo (ovvero senza l’ausilio di educatori presenti) nei momenti di apertura dei tre punti di interesse.

L’idea è di unire i tre Comuni in un’unica iniziativa che possa fidelizzare i visitatori e spingerli ad una visita completa dei tre poli. E per chi risponde correttamente ai 15 quiz della caccia al tesoro, in palio laboratori e attività gratuite presso musei, castelli e luoghi di cultura del distretto culturale della Vallagarina. Info e prenotazioni su visitrovereto.it.

La seta è protagonista dell’estate roveretana. Sabato 25 giugno è stato infatti aperto l’Orto San Marco, un progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un terreno incolto in azienda agricola, orto didattico e giardino pubblico. Un luogo realizzato in materiali naturali dove è possibile acquistare gli ortaggi di MangioTrentino e di alcuni produttori amici, ma anche incontrare le parole e l’accoglienza di Michela, educatrice ambientale, Marco, pommelier, e gli utenti della cooperativa sociale Amalia Guardini, preziosa presenza nelle attività di cura dell’Orto.

Ad affiancare le attività didattiche e formative trova spazio in Orto anche un grande gelseto, un ponte ideale tra passato e presente, per sperimentare nuova forme di gelsibachicoltura nella città roveretana attraverso una stretta collaborazione con BioTech – Università di Trento. L’intento è quello di tornare ad utilizzare la seta (da cui il nome di una parte del progetto: Setàp) prodotta in Vallagarina per promuovere la ricerca in campo biomedico. Da luglio a ottobre, il primo sabato del mese, sarà possibile visitare le Rogge e i Filatoi che fecero la fortuna della città a partire dal ‘700.

ROVERETO, LUNGO UN FILO DI SETA

Rogge e filatoi raccontano lo sviluppo economico della città nel Settecento

Un percorso guidato che racconta la storia dell’industria della seta a Rovereto. Partendo dalle sale del Museo della Città, per dialogare con oggetti unici, testimoni di un passato illustre, si varca poi il ponte Forbato per dirigersi nell’antico borgo S. Tommaso, dove il filatoio Colle Masotti apre le sue porte per svelare le tradizioni legate alla lavorazione della seta.

Punto di ritrovo: Museo della città | ore 10

Il calendario: sabato 2 luglio; sabato 6 agosto; sabato 3 settembre; sabato 1 ottobre.

ALA, CITTÀ DI VELLUTO

Visite guidate con figuranti in costume del Settecento nel centro storico di Ala e degustazioni

Passeggiando per le vie tranquille di Ala si respira un’atmosfera particolare, dal sapore antico; ne parlano i palazzi signorili, le piazze, i cortili. Nel silenzio delle sue stradine dall’aria misteriosa si coglie il fascino di un passato ricco e prestigioso. Alla visita guidata segue una degustazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Il calendario: domenica 21 agosto | ore 17.30-19.30; domenica 18 settembre | ore 10-12; domenica 16 ottobre |ore 10.

VILLA LAGARINA, L’ARTE DELLA SETA

Dal filatoio di Piazzo ai tessuti del Museo Diocesano Tridentino

Itinerario alla scoperta di Villa Lagarina con l’antico torcitoio della seta e la collezione di tessuti esposti nelle sale di Palazzo Libera. A seguire, visita alla cappella di San Ruperto, gioiello d’arte barocca in Trentino.

Il calendario: sabato 9 luglio | ore 9;  sabato 23 luglio | ore 9; sabato 6 agosto | ore 9.

LABORATORI E ATTIVITA’ PER FAMIGLIE

ROVERETO

La passeggiata della seta | Dal Museo della Città al Setificio Colle-Masotti

La passeggiata è specialmente dedicata ai più piccoli, che saranno accompagnati da una guida della Fondazione Museo Civico di Rovereto nei luoghi simbolo di Santa Maria, come il setificio Colle-Masotti.

Quando: 2 luglio ore 16.00 e 16 luglio ore 10.00

Ritrovo: Museo della città | Rovereto, via Calcinari, 18

Durata: 1,5 ore

VILLA LAGARINA

“B come Baco” | “Costruiamo Bruno il Bruco!”

Una storia narrata dove il protagonista è il baco da seta, la sua vita avventurosa, il cibo di cui si nutre, la fuga dai predatori, l’imbozzamento e la metamorfosi. Al viaggio del bruco si intreccerà la storia della seta. A seguire ogni bambino/a potrà costruire con la stoffa il proprio bruco o la propria farfalla.

Quando: 9 luglio ore 16.00

Ritrovo: Filatoio di Piazzo | Villa Lagarina, Località Strafalt

Durata: 1,5 ore

“Bombix e il filo di seta”

Costruisci il tuo pop up di Bombix; scoprirai come un piccolo baco nasce, cresce e si sviluppa, da quando era un piccolo ovetto sul suo telaio fino alla trasformazione in farfalla.

Quando: 23 luglio ore 10.00

Ritrovo: Filatoio di Piazzo | Villa Lagarina, Località Strafalt

Durata: 2 ore

ALA

“B come Baco” | “Costruiamo Bruno il Bruco!”

Una storia narrata dove il protagonista è il baco da seta, la sua vita avventurosa, il cibo di cui si nutre, la fuga dai predatori, l’imbozzamento e la metamorfosi. Al viaggio del bruco si intreccerà la storia della seta. A seguire ogni bambino/a potrà costruire con la stoffa il proprio bruco o la propria farfalla.

Quando: 10 luglio ore 10.00

Ritrovo: Palazzo Taddei | Ala, via Nuova, 43

Durata: 1,5 ore

“Bombix e il filo di seta”

Costruisci il tuo pop up di Bombix; scoprirai come un piccolo baco nasce, cresce e si sviluppa, da quando era un piccolo ovetto sul suo telaio fino alla trasformazione in farfalla.

Quando: 10 luglio ore 16.00

Ritrovo: Palazzo Taddei | Ala, via Nuova, 43

Durata: 2 ore

Caccia al tesoro | “Da baco a bozzolo”

Sono state nascoste 15 grandi foglie di gelso all’interno e nei pressi di 3 luoghi molto importanti per la storia della seta in Vallagarina: il filatoio/torcitoio di Piazzo a Villa Lagarina, il setificio Colle-Masotti di Rovereto e palazzo Taddei ad Ala.

Cerca le foglie! Sono 5 per ogni luogo! Dietro ad ognuna di esse degli indovinelli che dovrai risolvere.

Ah, un’ultima cosa! Lascia le foglie come le hai trovate in modo che il prossimo bambino possa giocare come hai fatto tu.

Quando puoi giocare?

Colle Masotti – Rovereto

Orari di apertura: 2, 9, 16, 23 e 30 luglio, 6 agosto 2022 dalle 16.00 alle 19.00

Filatoio di Piazzo – Villa Lagarina

Orari di apertura: 2 luglio dalle 16 alle 18, 9, 16, 23, 30 luglio e 6 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Palazzo Taddei – Ala

Orari di apertura: 15, 22, 29 luglio, 5 agosto dalle 9 alle 12 e 23 luglio dalle 16 alle 19

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina