Si è spenta in Argentina Rina Maria Sandri, sorella del Card. Leonardo Sandri

Arriva dall’Argentina la triste notizia della morte di Rina Maria Sandri, sorella del Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali e Vice Decano del Collegio Cardinalizio in Vaticano, nata ad Ala di Trento il 26 novembre 1929.

Rina Maria era nata nell’allora Albergo Corona, sito in Piazza San Giovanni XXIII, figlia di Antonio Enrico Sandri e di Nella Righi, emigrati poi in Argentina. Durante la lunga vita di quasi 93 anni, ha formato una numerosa famiglia e fino ai suoi ultimi giorni è stata accompagnata ed assistita dai figli e dalle figlie, con i nipoti e i pronipoti.

Con particolare dolore hanno accolto la notizia della sua morte i fratelli Raul Alberto e famiglia e il Cardinale Leonardo. Per diversi anni Rina ha accudito il fratello Cardinale e con la sua bontà e cordialità ha saputo guadagnarsi tanta simpatia ed amicizia tra ecclesiastici, religiosi e laici nel mondo vaticano e romano. Papa Francesco, per il quale Rina nutriva come “argentino” speciale devozione, ed il venerato Papa Emerito Benedetto, hanno voluto esprimere personalmente al Cardinale Leonardo il loro cordoglio.

Rina è morta a Miramar, diocesi di Mar del Plata, e dopo il funerale nella parrocchia di San Andres, i suoi resti riposeranno nella stessa chiesa in attesa della Resurrezione.

Tra i ricordi più cari, evocati con profondo sentimento, Rina parlava del periodo passato nell’asilo di Ala, con le Suore di Maria Bambina, dove ha ricevuto la Prima Comunione, e di Ronchi di Ala, dove saliva da piccola, anche a piedi, rimanendo per sempre impressa nel suo cuore e nei suoi occhi la bellezza del paesino e della valle.

In Argentina ha lasciato tra i suoi e gli amici un ricordo indimenticabile di amore e di umanità, trasmettendo anche a figli e ai nipoti – alcuni dei quali vi hanno poi soggiornato e lavorato – l’amore per il “suo e nostro” Trentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina