L’abbraccio di Perugia al suo nuovo arcivescovo Ivan

Una Perugia in festa, arricchita anche dall’affetto di tanti trentini, ha abbracciato nel pomeriggio di domenica 11 settembre il suo nuovo arcivescovo Ivan Maffeis.

Il rito di ordinazione episcopale si è tenuto nella splendida cornice della cattedrale di San Lorenzo, presieduto dall’arcivescovo emerito di Perugia, il cardinale Gualtiero Bassetti, accanto all’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e al vescovo amministratore diocesano di Perugia Marco Salvi. Ad accompagnare il nuovo pastore dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve una trentina di vescovi – molti di loro  conosciuti da vicino negli anni del servizio alla Conferenza Episcopale Italiana – ed anche il Custode di Terra Santa, il trentino Francesco Patton (suo compagno di studi universitari).

Hanno concelebrato almeno 150 preti, tra cui una ventina dal Trentino, da cui sono scesi anche più di duecento fedeli, in particolare dalla Val Rendena, terra natia del nuovo presule, e da Rovereto dove è stato parroco negli ultimi due anni. Presenti anche rappresentanti degli alpini, gruppi folcloristici (ben due da Terragnolo) e volontari della protezione civile trentina.

La cronaca completa della celebrazione è sul sito web della Diocesi di Trento, dove si possono trovare i testi dell’omelia del cardinale Gualtiero Bassetti, degli interventi del vescovo Lauro Tisi e del vescovo Ivan Maffeis, oltre che delle altre personalità intervenute.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina