Piazza Centa, riprendono oggi i lavori per il parcheggio pertinenziale

Sono ripresi oggi i lavori in Piazza Centa

A piazza Centa, a Trento, sono ripresi oggi (martedì 27 settembre) i lavori per la costruzione di un parcheggio pertinenziale. In questo momento sono in corso le operazioni preliminare di pulizia dell’area dagli arbusti e dalle erbacce, ma in un secondo momento si procederà con lo scavo vero e proprio previsto dal progetto.

Riparte dopo molti mesi d’attesa il cantiere che si era fermato a marzo 2021, quando fu ritrovato del materiale contenente residui della combustione del carbone. Materiale che è poi stato analizzato per individuarne le caratteristiche e ricercare un idoneo sito di smaltimento.

“So che queste lungaggini hanno causato non pochi fastidi ai residenti in zona – aveva dichiarato il sindaco di Trento Franco Ianeselli a inizio agosto, comunicando la ripresa dei lavori -, soprattutto ai bambini privati del parco. Mi scuso e vi assicuro che l’amministrazione comunale non ha mai smesso di lavorare alla soluzione del problema”.

In accordo con la Provincia di Trento, e in particolare con APPA (Agenzia per la protezione dell’ambiente) e Adep (Agenzia per la depurazione), il servizio Opere di urbanizzazione primaria insieme al servizio Sostenibilità del Comune ha individuato un possibile riutilizzo del materiale proveniente dagli scavi di piazza Centa nella realizzazione, a carico del Comune, di un tomo paramassi nella discarica di Ischia Podetti a protezione delle attività future che si devono svolgere in quel sito.

Il progetto del tomo è stato redatto da tecnici di Adep e approvato dalla Conferenza dei Servizi della Provincia lo scorso 14 luglio. Adep ha quindi predisposto la determina di approvazione finale del progetto da parte del dirigente competente.

Cosa prevede il progetto di piazza Centa? Ci sarà la costruzione di un piano unico di parcheggio interrato sotto una parte del parco pubblico. Il parcheggio potrà ospitare fino a un massimo di 44 posti auto in box separati.

La porzione del parco da destinare all’opera è stata individuata in modo da preservare tutte le alberature di pregio presenti. L’intera struttura interrata sarà eseguita in calcestruzzo armato. Sopra la soletta superiore è previsto un riporto di terreno vegetale dello spessore di un metro in modo da permettere future piantumazioni. Il soggetto attuatore è la società “Parcheggio San Martino – Centa Società Cooperativa”.

A fine lavori il parco verrà ripristinato nell’attuale configurazione, comprese le aree a verde con le relative piantumazioni, i percorsi pedonali e ciclabili e le aree gioco.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina