Ex Masera ed ex Artigianelli, a breve partiranno le procedure per la demolizione

La ex Masera di Levico Terme

Saranno avviate nelle prossime settimane le procedure per la demolizione degli ex Artigianelli (Istituto Pavoniani) di Susà, a Pergine, e dell’ex Masera di Levico Terme.

Questa la decisione stabilita oggi, venerdì 30 settembre, dalla giunta provinciale su indicazione del presidente Maurizio Fugatti. Entrambi gli immobili sono in stato d’abbandono ormai da anni. “Le aree lasciate vuote dai volumi – scrive la Pat – conserveranno la destinazione urbanistica vigente”.

Compendio Istituto Pavoniani

Edificato nel periodo 1963 – 1965, nacque su progetto del 1962 come centro vocazionale – seminario minore. Negli anni ’70 fu trasformato in scuola pubblica per le scuole medie di Pergine con annesso convitto. L’edificio è articolato su un grande corpo di fabbrica, dal quale si dipartono altri tre volumi. Il compendio è stato acquisto dalla Provincia mediante permuta con l’Istituto Pavoniano Artigianelli. L’immobile ex Artigianelli è caratterizzato attualmente da uno stato di vetustà e abbandono.

All’interno della chiesa è presente un mosaico, opera dell’artista Gerolamo (Mino) Buttafava, di grandi dimensioni (circa 5,6 x 8,34 metri), rappresentante un Cristo benedicente e risalente agli anni ’60. Sono attualmente in corso i lavori finalizzati alla conservazione dell’opera: la Giunta provinciale aveva già stabilito in precedenza di preservare il mosaico che verrà staccato dal muro e, successivamente, rimontato presso la chiesa di Sant’Alessandro a Riva del Garda.

Immobile ex Masera

L’edificio, situato a Levico Terme, è di proprietà provinciale. Adibito fin dal 1925 a fabbrica ed essiccatoio per bozzoli di bachi da seta, luogo di lavorazione delle foglie di tabacco e infine magazzino per prodotti agricoli, oggi è anch’esso in uno stato di abbandono e degrado da numerosi anni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina