“Tabita”, il punto di raccolta di beni per senza dimora, si presenta

La sede di “Tabita”, punto di distribuzione di indumenti ai senza dimora a Trento

Nell’ambito della Settimana dell’Accoglienza 2022, mercoledì 5 ottobre alle ore 18, in corso 3 novembre 120 a Trento, il gruppo di volontari di Trento che gestisce “Tabita” racconterà l’origine di questo punto di raccolta di beni per persone senza dimora, le sue finalità, il suo utilizzo.

Il deposito è stato organizzato a partire dal luglio 2021 per sostenere il lavoro dei volontari che durante l’inverno precedente avevano assistito le persone in strada portando generi di conforto, in particolare coperte e indumenti caldi.

Dal maggio scorso, quando il Punto d’incontro ha dovuto decidere di non distribuire più il vestiario usato, TABITA è diventato anche un luogo di distribuzione diretta alle persone senza dimora.

Il deposito è aperto ogni martedì e giovedì in orario continuato dalle 9 alle 17.30, sia per la raccolta sia per la distribuzione. Il sabato invece è giorno di riposo per rispetto della fede avventista del responsabile.

“Tabita” si presenta con un motto impegnativo, ma condiviso nella nostra comunità da credenti e non credenti: “Ama il tuo prossimo come te stesso”. Lo stesso nome  è un riferimento biblico: Tabita è la vedova di Ioppe che faceva molte opere buone e che fu resuscitata da Pietro secondo quanto narrato negli Atti degli Apostoli (9, 36-43).

L’incontro di mercoledì si svolge con la collaborazione della Cooperativa Punto d’Incontro di Trento, delle associazioni Volontari in strada e Villazzano solidale ODV.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina