“Piantiamo alberi per compensare le emissioni dei concerti”, approvata la mozione che riprendeva la lettera dei genitori

È stata discussa martedì 11 ottobre in Consiglio comunale, con più di un’ora di confronto, la mozione “Piantiamo alberi per compensare le emissioni dei concerti” presentata dal consigliere di Onda Civica Andrea Maschio.

La mozione è stata approvata con 28 voti favorevoli, 8 astenuti e 3 assenti, con la seguente dicitura: “Recepita la sollecitazione ad un forte impegno ecologico che scaturisce da tale lettera, il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la giunta ad attuare, in collaborazione alla Provincia Autonoma di Trento, tutte le iniziative utili a ridurre, mirando all’impatto climatico 0, l’impatto degli eventi proposti in futuro nell’area San Vincenzo”.

Il documento nasce dalla lettera presentata da un gruppo di genitori il 1° giugno scorso, a poche settimane dal grande evento che era stato il concerto di Vasco Rossi. I genitori chiedevano al sindaco di Trento Franco Ianeselli di piantare gli alberi necessari a compensare le emissioni di CO2 generate dal concerto, “un numero pari a 1.252”, scrivevano nella lettera. Sarebbero stati più di 1.200.000, infatti, i chilogrammi di CO2 emessa tra automobili, navette, camion, trattori, mezzi agricoli, carrelli elevatori e autogru, ma anche tra impianti e servizi coinvolti nel concerto, avevano calcolato i genitori.

Dopo la risposta del sindaco Ianeselli, che aveva presentato le attività che l’amministrazione comunale mette già in campo, ad interessarsi alla questione, come riporta il gruppo di genitori, erano stati il consigliere comunale di Onda Civica Andrea Maschio – che ha depositato la mozione discussa l’11 ottobre in Consiglio comunale – e la consigliera provinciale Lucia Coppola, la quale “ha inviato un’interrogazione alla Provincia ‘Mitighiamo l’impatto ambientale causato dal concerto di Vasco Rossi: sì alla proposta dei genitori trentini di piantare nuovi alberi’, chiedendo al Presidente della Provincia di Trento di supportare ‘la lodevole proposta dei genitori e dei loro bambini di provvedere alla piantumazione degli alberi lungo i confini della Trentino Music Arena'”.

Ci auguriamo che la Provincia recepisca questo impegno della Giunta comunale – commenta il gruppo dei genitori nell’annunciare con una nota l’esito favorevole della mozione – che possa estenderla a tutte le iniziative proposte sul nostro territorio. Come provincia possiamo diventare un esempio virtuoso da seguire oltre che una meta turistica meravigliosa soprattutto per la sua natura. Lasciamola indisturbata, proteggiamola, ripristiniamola quando è compromessa”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina