A Levico Terme una mostra sulle storie di latte e formaggio

Una delle immagini storiche in mostra a Levico

Fino al 26 novembre, nelle sale della biblioteca comunale a Levico, è possibile visitare la mostra “Storie di latte e di formaggio”: fotografie, cartoline, documenti d’archivio, pubblicazioni storiche, monografie, riviste e testimonianze che narrano la storia dell’allevamento e della produzione del latte, dei caseifici sociali, delle malghe e del formaggio Vezzena.

La mostra “Storia di latte e di formaggio” è curata da Franco Frisanco, appassionato di storia locale, il quale ha lavorato per anni alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige.

L’allevamento e la produzione del latte sono stati per molto tempo un importante settore nell’economia di Levico; in passato, molte famiglie allevavano animali e mucche ottenendo latte dapprima per l’autoconsumo e successivamente per la vendita diretta o per la trasformazione casearia. A Levico, a Selva, a Barco, a Santa Giuliana e Campiello, fino agli anni ’60, erano in funzione i caseifici turnari, alcuni con un prolungamento delle attività come centri di raccolta del latte da conferire a Trento.

Le Malghe di Vezzena rappresentano un grande patrimonio del Comune, con circa 700 ettari di pascoli che possono mantenere più di 1000 capi bovini. Dal lavoro delle malghe presenti sul territorio nasce il formaggio omonimo, appunto il Vezzena, tra i migliori formaggi trentini.

Il materiale della mostra è tratto da una ricerca che è ancora in corso, con la collaborazione di Elena Libardi e della Biblioteca Comunale di Levico Terme, che hanno aiutato anche nell’allestimento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina