Ciclopedonale Trento-Pergine, affidati i lavori per il tratto da Roncogno alla località Sille

Sono stati avviati i lavori per gli ultimi due tratti della ciclopedonale Trento-Pergine. Nelle settimane scorse, è stato affidato all’impresa costruttrice il cantiere per il percorso da Roncogno (Pergine) alla località Sille (Civezzano).

“Avanza così una tabella di marcia degna di rilievo – afferma il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti -, considerando le criticità di contesto del settore degli appalti, la realizzazione dell’intero tracciato tra l’asta dell’Adige, la zona dei laghi di Caldonazzo e Levico e la direttrice verso Venezia. Un percorso che una volta che potrà essere ultimato e reso fruibile rappresenterà un’opera strategica e un ulteriore vantaggio aggiunto per la rete ciclabile del Trentino. Sui percorsi dedicati a bici e pedoni il nostro territorio punta infatti con convinzione, considerando la loro importanza per la mobilità sostenibile e il turismo”.

Il progetto della ciclopedonale Trento-Pergine è già arrivato al 90% dell’avanzamento, se si contano i tratti completati, riporta la Provincia di Trento. A mancare all’appello, oltre al tratto Roncogno-Sille, anche il tratto C-82 Rio Santa Colomba-strada dei Crozi.

In particolare, l’opera C-36/3 prevede la congiunzione tra la ciclopedonale esistente in località Fornaci, presso l’intersezione con via Campilonghi – nelle vicinanze di Roncogno, nel comune di Pergine Valsugana – con la frazione Slacche nel comune di Civezzano, dove si collega con la ciclopedonale di recente costruzione presso il nuovo ponte sul torrente Silla.

Il tracciato in questione ha una lunghezza complessiva di 4.050 metri, con pendenza massima del 7%. La pista sarà realizzata in sede propria con una larghezza di 3 metri ad esclusione di un breve tratto di poco più di 100 metri dove la pista percorre il marciapiede esistente lungo Ponte Regio sul torrente Fersina. La pista interessa i Comuni catastali di Pergine, Roncogno, Vigalzano, Madrano e Civezzano.

Il progetto esecutivo è stato redatto dall’ingegner Andrea Fedel incaricato dal Servizio Opere stradali ferroviarie della Provincia – Ufficio Infrastrutture ciclopedonali. L’importo per i lavori – aggiudicati dall’impresa Morelli srl – è di 1.515.518,56 euro a base d’asta. I cantieri dovrebbero chiudersi nella primavera del 2024.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina