A Trento inaugurato un nuovo “Spazio Lilt”

Un nuovo “Spazio Lilt” è stato inaugurato sabato 11 marzo in Corso 3 Novembre n. 132, a Trento. All’interno ci sono 4 ambulatori per la prevenzione primaria, le visite mediche e di diagnosi precoce per i cittadini e tutti i servizi rivolti ai pazienti oncologici, fra cui il sostegno psicologico, esteso ai familiari, e la riabilitazione fisica.

“Possiamo evitare il 50% dei tumori che ci affliggono. Per noi è una battaglia importante. Una battaglia contro il fumo, per un’alimentazione sana, per fare attività fisica. Cerchiamo di fare prevenzione primaria”, ha spiegato Mario Cristofolini, presidente della Lilt di Trento.

La sede provinciale Lilt mantiene i locali al piano terra in affitto da Itea dove rimangono alcune postazioni di ufficio, mentre sono stati aperti i nuovi ambulatori e gli spazi di accoglienza al primo piano. Per questi nuovi spazi è intervenuta in sostegno la Provincia, sia sul fronte dell’acquisto, con un contributo di 465.000 euro pari al 75% della spesa ammissibile, sia della ristrutturazione, per la quale verranno concessi 463.938 euro sempre per il 75% della spesa ammessa.

“La Lilt svolge un ruolo prezioso per la prevenzione e la promozione dei corretti stili di vita e poi, nella fase successiva se parliamo di oncologia, per l’assistenza sanitaria e psicologica delle persone che incontrano la malattia”, ha detto il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, presente all’inaugurazione. “È un impegno a favore del benessere dei trentini, per il quale vanno ringraziati tutti i volontari e i vertici dell’associazione, con il presidente Cristofolini e la direttrice Valentina Cereghini. Abbiamo bisogno di realtà come queste, che offrono un supporto concreto alle strutture provinciali come l’Azienda sanitaria. C’è poi la componente umana che è fondamentale: per chi affronta la malattia, sentire nei momenti difficili una parola di vicinanza, di comprensione e speranza, da parte di qualcuno che magari ha vissuto o conosce a fondo quella stessa esperienza, ha un valore infinito”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina