Luoghi di cura accoglienti, incontro al Cafè de la Paix

Venerdì 24 marzo, alle ore 18.00, il Cafè de la Paix ospita Pasquale Campanella, artista e curatore con Giorgio Azzoni, del libro “Coabitare l’isola. Spazio pubblico e cura dei luoghi”. L’incontro, aperto alla cittadinanza, è un’occasione per discutere il tema della qualificazione dei luoghi di cura, insieme a Andrea Mubi Brighenti, docente di Sociologia dell’Università di Trento, e Pierluigi Cattani Faggion, fotografo che ha documentato uno dei progetti presenti nella pubblicazione.

L’incontro, organizzato da Tiring house e Cafè de la Paix, nasce dall’interesse e dall’attenzione sempre maggiori verso la qualificazione dei luoghi di cura, convinti che la progettazione architettonica e la gestione dei luoghi di vita pubblica possano favorire il benessere sociale.

Il libro parte da un caso specifico: il progetto Coabitare l’isola del gruppo Wurmkos a Malegno, in Valle Camonica. La riflessione poi si allarga a modalità, processi e pratiche dell’arte contemporanea diretti alla costruzione della bellezza degli spazi di cura, un tema che oggi coinvolge sempre più il mondo dell’arte e dell’architettura, per fare in modo che gli ambienti terapeutici siano luoghi capaci di accogliere, sempre più domestici e meno impersonali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina