A Zambana sabato 15 aprile il Festival dell’Asparago Bianco

Credit: Alfredo Croce

Sabato 15 aprile Zambana sarà protagonista del primo appuntamento del Festival dell’Asparago Bianco. La giornata, realizzata in collaborazione con Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda, prevede visite nei campi, tavola rotonda e degustazione per approfondire la conoscenza dell’asparago, che da anni fa parte dell’Arca del Gusto di Slow Food.

Il progetto di inserimento dell’Asparago Bianco di Zambana nell’Arca del Gusto è stato realizzato dagli studenti di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Università fondata da Slow Food nel 2004, un polo internazionale che si occupa di formazione e ricerca nell’ambito dell’agricoltura sostenibile, dello studio e mantenimento delle diversità bio-culturali volto alla creazione di un approccio interdisciplinare in grado di coniugare le scienze e tecnologie alimentari con le scienze sociali, umane, biologiche e agrarie.

IL PROGRAMMA

Il programma di sabato 15 aprile prevede una visita guidata ai campi di asparagi di Zambana Vecchia accompagnati dai coltivatori dalle 14 alle 16.

A seguire la Tavola rotonda “La mani nella terra. L’Asparago Bianco di Zambana dalla tavola alla valorizzazione del territorio” condotta da Tommaso Martini, presidente di Slow Food Trentino, che vedrà confrontarsi sul tema Marta Villa, antropologa dell’Università di Trento, Paolo Betti, coordinatore dei Cuochi dell’Alleanza del Trentino e Rosa Rocandor, direttrice del Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg. Interverranno Willy Moser, presidente del Consorzio Asparago Bianco di Zambana e Renato Tasin, sindaco di Terre d’Adige.

Alla conclusione della tavola rotonda spazio alla degustazione con i piatti preparati dai ragazzi di SFYN – Slow Food Youth Network, la rete di under 25 sostenitori di Slow Food che presenteranno l’asparago bianco in tre versioni, esaltandone i sapori e gli aromi in accompagnamento ad altri prodotti territoriali e di stagione. Ai fornelli il giovanissimo Ernesto Salizzoni. Immancabile l’abbinamento enoico con la Schiava MoS Agricola, piccola cantina artigianale della Val di Cembra.

La partecipazione è gratuita, si consiglia di prenotare a info@pianarotaliana.it (t. 0461 1752525).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina