Marco Tarquinio lascia la direzione di “Avvenire”. Al suo posto arriva Marco Girardo

A sinistra, Girardo, a destra, Tarquinio

Marco Tarquinio lascia la direzione di “Avvenire”, il quotidiano della Cei, dopo quattordici anni. Al suo posto arriva Marco Girardo, alla guida della redazione di economia ed economia politica di “Avvenire” dal 2011.

Tarquinio ha salutato i suoi lettori in “un articolo lungo 14 anni”, un fondo pubblicato oggi in prima pagina sul quotidiano. “Metto il punto, oggi, al più lungo articolo della mia vita di giornalista”, scrive Tarquinio. “Un articolo lungo 14 anni. Scritto mettendoci faccia e cuore e dando certamente impronta a queste pagine d’Avvenire, ma sapendo di essere al servizio e non al comando, e resistendo alla possibilità di farne uno spazio di soliloqui e di duelli (tendenza crescente – ahinoi – in un tempo di leaderismi e bellicismi politici e anche giornalistici). Un articolo lungo 14 anni costruito, anche e soprattutto, valorizzando le belle professionalità e sensibilità delle mie colleghe e dei miei colleghi e il contributo di collaboratori e collaboratrici davvero preziosi”.

Il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, ha ringraziato in una nota Tarquinio “per come ha guidato Avvenire con passione e intelligenza, con uno sguardo lucido sulla realtà e un’attenzione particolare per gli ultimi, vedendo il mondo dalla parte delle vittime e facendo propria l’ansia di pace e di futuro”.

Anche il presidente nazionale dell’Ucsi, Vincenzo Varagona, ha espresso “profonda gratitudine” a Marco Tarquinio, “che lascia la guida del quotidiano, dopo averlo portato a traguardi di diffusione e di credibilità molto significativi, soprattutto in un contesto generale di crisi accentuata”.

“Il coraggio di dire come stanno le cose, specie durante la guerra: è stato il piano editoriale di Tarquinio, che gli ha consentito di portare il giornale al quarto posto nella classifica dei quotidiani più diffusi. Un traguardo importante, raggiunto anche grazie alla netta posizione fuori dal coro e dal pensiero unico sulla guerra”, ha commentato Varagona.

IL CURRICULUM DI MARCO GIRARDO

Girardo, classe ’72, è un giornalista, saggista, conduttore radiofonico ed esperto nella transizione dell’informazione nel contesto digitale. Impegnato in attività con Azione Cattolica fin dal ‘91, si laurea in Filosofia all’Università di Trieste e consegue un master in Comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Inizia la sua carriera scrivendo per il settimanale diocesano Voce Isontina di Gorizia e per il quotidiano Il Piccolo di Trieste e dal 2000 lavora per Avvenire, di cui guida la redazione di Economia e Politica economica dal 2011. Nel 2020 ha avviato il progetto editoriale multimediale di Avvenire “L’economia civile” e dal 2022 fa parte del Comitato scientifico del Centro di Ricerca sul Credito Cooperativo dell’Università Cattolica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina