Nuovi autovelox in sette comuni del Trentino

Nuovi autovelox nei comuni di Rovereto, Nago Torbole, Isera, Mori, Caldonazzo, Levico Terme e Tenna. Lo ha annunciato il Commissariato del Governo dopo che ieri, 4 maggio, si è tenuta la prima riunione dell’Osservatorio provinciale per il monitoraggio e la pianificazione di interventi sulla incidentalità stradale.

Il decreto di aggiornamento di installazione di autovelox verrà pubblicato sul sito istituzionale del Commissariato del Governo. Nel corso della riunione è stato deciso di dare anche un “ulteriore impulso ai servizi di controllo del territorio, che dovranno essere attuati lungo i tratti stradali in cui, sempre più spesso, si assiste ad un elevato tasso di incidentalità stradale, in parte dovuto ad incidenti causati da motociclisti che percorrono ad alta velocità i tratti stradali presenti lungo il territorio provinciale”. Questo attraverso il supporto delle polizie locali.

È stato anche messo a punto un nuovo applicativo informatico che consentirà all’Osservatorio provinciale di omogeneizzare la raccolta dei dati sul territorio e anche di acquisire in modo speditivo un arricchito dettaglio di informazioni relative a tutti gli incidenti stradali occorsi in ambito provinciale. L’applicativo verrà distribuito a tutte le forze di polizia e alle polizie locali dei Comuni della provincia. La rilevazione statistica dei dati così raccolti, che verrà curata dalla Polizia stradale, consentirà, inoltre, di procedere ad una georeferenziazione e mappatura dei tratti di strade caratterizzati da fattori di pericolosità, per orientare gli enti proprietari ad una revisione delle condizioni di viabilità e alla messa in sicurezza dell’ambiente stradale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina