Trentino Trasporti, i sindacati: “Nessun taglio delle corse estive, ma razionalizzazione dell’orario”

Foto ufficio stampa PAT

“Non c’è nessun taglio delle corse urbane, ma una razionalizzazione dell’orario estivo, con un ampliamento delle cadenze tra una corsa e l’altra, allo scopo di trovare un equilibrio tra le esigenze degli utenti e il diritto al riposo per i lavoratori”. Lo dicono i segretari di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa, Franco Pinna, Massimo Mazzurana, Nicola Petrolli e Paolo Saltori.

L’organizzazione nel periodo Covid, la carenza di personale e le difficoltà di assumere nuovi dipendenti hanno portato alla situazione che si è creata all’interno di Trentino Trasporti, sottolineano i sindacati. “Oggi abbiamo autisti con 70 ore di ferie arretrate. La razionalizzazione dell’orario era l’unica strada per risolvere il problema in tempi rapidi. E in questo abbiamo concordato la linea con l’azienda. È chiaro, però, che siamo di fronte solo alla cima dell’iceberg e i problemi legati alla carenza di personale rischiano di esplodere con la ripartenza del servizio invernale e le corse scolastiche. Bisogna intervenire sul personale, frenando la fuga di quanti decidono volontariamente di lasciare Trentino Trasporti perché fuori ci sono condizioni di lavoro migliori in termini economici e di conciliazione vita/lavoro, e allo stesso tempo creare le condizioni per rendere più attrattivo questo mestiere, attraendo nuova forza lavoro”.

Secondo i sindacati bisogna lavorare sul miglioramento delle condizioni di lavoro con la contrattazione nazionale e aziendale. “A livello nazionale – sostengono – i contratti vengono rinnovati sempre oltre la scadenza con un’inevitabile perdita di potere d’acquisto. Per quanto riguarda il contratto aziendale lo abbiamo rinnovato nel 2021, dopo vent’anni se si esclude l’accordo per l’omogenizzazione del 2008. Questo vuol dire investire maggiori risorse sul personale. Le condizioni non si cambiano a somma zero e devono essere i soci a fornire le risorse necessarie alla società”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina