Ottobre, mese da Nastro Rosa: gli appuntamenti con LILT Trento contro il tumore al seno

Con il mese di ottobre parte anche in Trentino la Campagna Nastro Rosa, nata nel 1989 per promuovere l’attività di sensibilizzazione sul tumore al seno, stimolando l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

In Italia nel 2022 sono state stimate circa 55.700 nuove diagnosi nelle donne, un numero simile a quello degli ultimi anni, con un’incidenza che riguarda sempre più le donne sotto i 50 anni (AIOM 2022). Si può dire che il numero delle diagnosi derivi soprattutto dalla disponibilità di strumenti diagnostici sempre più sofisticati e da una maggiore sensibilizzazione nelle stesse donne rispetto al passato: sono più consapevoli circa l’importanza dei controlli da fare e più informate su come e quando farli. È vero però che ci sono ancora donne che hanno timore ad eseguirli, o perché pensano siano troppo invasivi o perché ne temono gli esiti. Ecco perché non si può lasciar passare anno senza mettere in risalto la Campagna LILT for Women – Nastro Rosa.

“Va ribadita l’importanza fondamentale della prevenzione primaria (no fumo, poco alcol, attività fisica, dieta mediterranea) e della diagnosi precoce, perché riscontrare un tumore quando è ancora piccolo porta ad una maggiore possibilità di intervenire in modo meno impattante e di aumentare le possibilità di contrastarlo” afferma il Presidente LILT dottor Mario Cristofolini.

A Trento tornano gli appuntamenti dello Spazio Rosa LILT: incontri privati per insegnare a conoscere il proprio seno, i segnali d’allarme e le tecniche di autocontrollo. Queste visite, novità di quest’anno, si svolgeranno presso lo Spazio LILT in corso 3 Novembre 132, che per l’occasione allestirà un ambulatorio in rosa per garantire la giusta accoglienza, la qualità e la riservatezza necessarie. Le visite sono gratuite ma solo su prenotazione allo 0461 922733. Lo stesso servizio sarà offerto anche presso le sedi delle Delegazioni LILT in provincia (per conoscerle: www.lilttrento.it). Iniziativa rivolta alle donne fuori dalle fasce comprese attualmente nello screening mammografico APSS.

Un’attenzione merita l’evento organizzato in sinergia con l’Associazione Lotus, l’U.O. di chirurgia plastica e senologica APSS e la Breast Unit APSS in occasione del Bra Day, dedicato alla consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Martedì 10 ottobre, presso la Fondazione Demarchi, a Trento – Piazza Santa Maria Maggiore, si terrà un incontro sul tema alle ore 17.30; alle ore 18.30 i dottori presenti saranno disponibili per visite gratuite di chirurgia plastica per le pazienti operate di tumore al seno che hanno subito la ricostruzione.

La Campagna Nastro Rosa è sempre particolarmente sentita in tutto il Trentino. Per questo il calendario delle attività coordinate da LILT per il mese di ottobre è molto ricco: serate informative, passeggiate con interventi medici, incontri che vanno dalle Valli Giudicarie alla zona del Primiero, dalle Valli di Non e Sole alla Alta e Bassa Valsugana coinvolgendo volontari e volontarie delle 9 Delegazioni LILT locali. Il calendario completo delle attività è consultabile sul sito www.lilttrento.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina