Rovereto chiama Betlemme, sabato 2 dicembre “Note di pace” sul colle di Miravalle

Testimonianze, canzoni, “Note di pace” e le testimonianze in diretta dalla Terra Santa per rendere concreto il ponte con i colori dell’arcobaleno che, nella locandina disegnata da Fabio Vettori, unisce Rovereto e Betlemme. L’iniziativa, sabato 2 dicembre alle 17.30 sul Colle di Miravalle, vuole richiamare l’attenzione sul conflitto mediorientale e invocare percorsi di pace, dopo tanta sofferenza nei popoli israeliano e palestinese. Con uno sguardo anche ai troppi conflitti e alle situazioni di crisi internazionale, che fanno parlare da tempo papa Francesco di “Terza guerra mondiale a pezzetti”. L’iniziativa vede il concorso della Fondazione Opera Campana dei Caduti, della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Rovereto, della Custodia di Terra Santa, insieme all’Associazione Missioni Francescane Trento e al nostro settimanale.

L’appuntamento coincide con l’apertura del periodo dell’Avvento e per Betlemme (cittadina della Cisgiordania a pochi chilometri da Gerusalemme, da cui è però divisa dal Muro) questa è una giornata particolare. Grazie alle norme stabilite dallo “Status Quo” è infatti prevista la visita del Custode di Terra Santa fra Francesco Patton che, normalmente, viene accolto dalle autorità locali e accompagnato lungo la via della Stella da gruppi di scout in un clima di grande festa. Quest’anno tutto sarà diverso: non ci sarà l’accensione dell’albero di Natale e nemmeno delle luminarie. La guerra ha cambiato tutto e proprio per questo l’arrivo del Custode fra Francesco Patton è particolarmente atteso.

Proprio fra Francesco Patton si collegherà in diretta con Rovereto. Le telecamere del Christian Media Center assicureranno le riprese all’interno della Basilica della Natività dove saranno presenti anche i bambini del coro della scuola francescana di Betlemme che potranno così – seppur a distanza – abbracciare gli amici del Minicoro di Rovereto con il quale, nel febbraio 2020, avevano tenuto un concerto proprio nel complesso della Natività.

A Rovereto, assieme al Minicoro, ci sarà anche il Coro Sant’Ilario. Due realtà corali che, in tempi diversi, hanno conosciuto direttamente la realtà della Terra Santa e che oggi condividono un sentimento di dolore e tristezza per quanto sta accadendo, ma coltivano la speraza che il conflitto abbia termine e si avviino percorsi di pace: lo esprimeranno con le loro canzoni che, unitamente alle canzoni del coro di Betlemme, rafforzeranno l’arcobaleno che vuole collegare Rovereto con la città del Natale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina