Il paese di Cavareno ha festeggiato la sua atleta Nadia Battocletti, fresca vincitrice della BOclassic, la corsa di fine anno di Bolzano. L’appuntamento è stato organizzato dal fan club “Nadia delle Meraviglie”, dall’Apt Val di Non, dal Comune di Cavareno, dalla Pro Loco di Cavareno e dalla Banca per il Trentino-Alto Adige. Protagonisti Nadia Battocletti con papà Giuliano e mamma Jawhara, ma anche le tante persone che li hanno accolti e incontrati per un saluto, un selfie o un autografo con la “Donna dell’Anno” dell’atletica italiana, come l’ha incoronata la Federazione Italiana di Atletica Leggera.
È stata una stagione straordinaria per l’atleta delle Fiamme Azzurre allenata da papà Giuliano: l’argento olimpico nei 10.000 a Parigi, il doppio oro agli Europei di Roma, il titolo europeo del cross ad Antalya in Turchia (prima atleta italiana a conquistarlo), senza dimenticare il recente bis alla BOclassic sono fra i risultati più prestigiosi di una carriera in continua crescita.
Presenti anche il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e la vice Francesca Gerosa. “Nadia Battocletti – ha detto il presidente Fugatti – rappresenta i valori sportivi e l’impegno, la determinazione e lo spirito di abnegazione che caratterizzano la comunità trentina”. “L’abbraccio affettuoso della comunità alla propria campionessa – ha aggiunto la vicepresidente Gerosa – è la dimostrazione concreta dei valori che il Trentino sa esprimere. Valori sportivi, certamente, ma anche umani, come la gratitudine e il riconoscimento di un percorso esemplare in cui, accanto al talento e alla campionessa, è sempre rimasta in primo piano la persona: una ragazza, la nostra Nadia, che ha saputo, nella sua grandiosità, restare sempre umile e generosa con i suoi fans”.