Il corto di Roberto Trainotti di Ala riceve il premio miglior regia al concorso “24 Frame al secondo”

Roberto Trainotti, 20 anni, regista del cortometraggio “Crescendo”, frutto del progetto del piano giovani AMBRA “Futurae” condotto dall’associazione Teatrale Alense, ha ricevuto il premio per la migliore regia al concorso “24 Frame al secondo”, la cui finale si è tenuta ieri sera, giovedì 8 maggio, nell’auditorium “Ennio Morricone” al Parco della musica a Roma. La giuria del concorso era presieduta dall’attrice e regista Paola Cortellesi.

Il cortometraggio racconta il rapporto di amicizia tra due ragazzi, alle prese con delle scelte di vita che potrebbero separare le loro strade. La pellicola è stata presentata al concorso “24 Frame al secondo”, festival di cortometraggi organizzato dalla Famiglia Valdiserri/Di Caro e dall’associazione culturale Controchiave. Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare i talenti aspiranti registi più giovani (quelli della cosiddetta “Generazione Z”, nati cioè dal 2000 in poi); ricorda Francesco Valdiserri, studente alla Sapienza di Roma vittima di omicidio stradale nel 2022 a 18 anni.

“Una storia solo apparentemente semplice, ma estremamente efficace, con direzione perfetta, tempi giusti, convincente e dal respiro generazionale”, è stato il commento dei giurati. “Ogni idea è figlia del periodo in cui la crei – ha detto Trainotti dopo aver ricevuto il premio – quando ho fatto “Crescendo” stavo affrontando un momento in cui decidere se fare questo nella vita e l’incombenza di riuscire a farcela nel cinema era ancora una cosa distante. Ora essere in questa grande città, dove tutto il cinema è a Roma, è una sorta di controcampo di questo film. Prima c’era la grande città incombente, ora sono qua e guardo indietro il paese dove vengo”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina