I vigili del fuoco di Coredo festeggiano i 150 anni di attività

I vigili del fuoco volontari di Coredo hanno festeggiato i 150 anni di attività. Dopo il ritrovo in piazza Santa Croce, domenica 1° giugno il parroco don Raimondo Mercieca ha celebrato la Messa.

Quindi i rappresentanti dei Corpi delle Unioni distrettuali di Taio e Smarano e del Corpo dei permanenti di Modena, accompagnati dal Corpo Bandistico di Coredo e dai volontari delle associazioni locali, della Croce Rossa e dei Nu.Vol.A, hanno sfilato verso il Parco “Alla Torre”, sopra l’abitato, luogo in cui si è svolta la cerimonia di ringraziamento con i saluti delle autorità.

“Un traguardo straordinario: 150 anni non sono solo un numero, ma un’eredità”, ha detto il comandante del corpo di Coredo Lorenzo Tabarelli. “Una storia fatta di coraggio, di impegno quotidiano e di legame profondo alla comunità. Siamo la dimostrazione che la tradizione quando è fatta di valori non invecchia mai. Dietro ogni intervento c’è molto più di un gesto tecnico, c’è il valore della solidarietà, della protezione reciproca, dell’umanità”.

“È un momento di grande emozione oggi: siete un esempio di dedizione per la difesa della comunità, questo è un valore inestimabile che il Corpo dei Vigili del fuoco di Coredo porta avanti con grande successo. Siete sempre presenti e pronti, la comunità si stringe con affetto e riconoscenza a voi. Grazie per tutto ciò che fate”, ha detto la sindaca Giuliana Cova.

Il presidente della Federazione dei vigili del fuoco del Trentino Luigi Maturi ha rivolto un saluto a tutti i presenti ricordando che i Vigili del fuoco hanno l’onere e l’onore di trasmettere alle generazioni future la passione e la voglia di mettersi a disposizione delle proprie comunità: “Voi aiutate a tenere insieme le nostre realtà comunali. 150 anni non sono un arrivo, ma una tappa che porterà a un futuro roseo. È un mondo bello e sano che trasmette il senso civico del vero Trentino”, ha detto.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina