“Basta quorum!”, Più Democrazia in Trentino aderisce alla raccolta firme per una proposta di legge costituzionale

“Più Democrazia in Trentino” ha aderito alla raccolta firme per una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare che punta ad abolire il quorum di partecipazione nei referendum abrogativi, previsto dall’articolo 75 della Costituzione.

La proposta, attiva ufficialmente da oggi, 9 giugno, sulla piattaforma del Ministero di Giustizia, è stata presentata dal comitato “Basta quorum!” e depositata alla Corte di Cassazione lo scorso 5 giugno. Il primo firmatario è Mario Staderini, già protagonista della campagna che nel 2021 ha portato all’introduzione della firma digitale per i referendum.

“Il quorum di partecipazione è uno strumento dannoso per la democrazia, come ha autorevolmente affermato la Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa. Chi comanda lo sa e si guarda bene dal rimuoverlo, perché significherebbe dover attuare la volontà popolare. Noi crediamo che il tempo sia maturo per liberare i referendum da questo ricatto istituzionale. Firmate l’iniziativa popolare Basta quorum! e sostenete l’evoluzione democratica del nostro Paese”, dichiara Alex Marini, presidente dell’associazione Più Democrazia in Trentino, tra i co-promotori dell’iniziativa.

L’iniziativa è sostenuta anche da Stephan Lausch (Iniziativa per più democrazia – Bolzano) e da Lorenzo Mineo (Eumans), oltre che da realtà civiche e associazioni di tutta Italia. Le firme (ne servono 50.000) si raccolgono online.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina