Eleonora Da Ronco è la nuova presidente dell’Associazione Donne in Cooperazione Aps. Subentra a Nadia Martinelli, giunta al termine del suo terzo mandato. L’assemblea elettiva si è svolta mercoledì 11 giugno nel foyer della sala inCooperazione.
“È stato un viaggio meraviglioso, condotto vicino a persone entusiaste, creative, illuminanti, che mi ha permesso di imparare tantissimo ma che mi ha dato anche il piacere di trasferire le mie competenze, di veder crescere persone più giovani o con esperienze diverse dalla mia”, ha dichiarato Martinelli, emozionata, nel corso del suo intervento conclusivo.
Da Ronco, vicepresidente della cooperativa Scripta, dove ha il ruolo professionale di account manager, è presente nel direttivo dell’associazione dal 2017. Questo il suo commento: “Abbraccio questa sfida con determinazione ed entusiasmo insieme a tutte le componenti del Direttivo. Ringraziamo di cuore Nadia Martinelli per il suo impegno coinvolgente e appassionante, faremo tesoro dell’esperienza vissuta insieme. Abbiamo immaginato una leadership condivisa e partecipativa, in cui ruoli e ambiti di competenza saranno distribuiti tra tutte le componenti”.
L’assemblea ha rinnovato anche il consiglio direttivo, in cui sono state elette Stefania Anselmi, Cristina Zandarco e Nadia Martinelli (nel ruolo di consigliera). Escono dal direttivo, per scelta di non ricandidarsi, Franca De Silvestro e Alessandra Piccoli, che hanno ricevuto il caloroso ringraziamento dell’assemblea per l’impegno profuso in questi anni.
L’Associazione, che oggi conta oltre 320 socie e soci (+40 rispetto al 2023), si prepara a festeggiare nell’ottobre 2025 i 20 anni di attività, confermandosi uno spazio di riferimento per la promozione dell’empowerment femminile e della cultura cooperativa in Trentino.