“Sporgrant de na volta”, oltre 120 volontari impegnati nel weekend per la festa di Spormaggiore

La Pro Loco Spormaggiore presenta “Sporgrant de na volta”, una tre giorni che, da venerdì 1 a domenica 3 agosto, metterà al centro la storia del piccolo borgo e dei suoi abitanti. Si riprende il format di successo che era stato “I misteri de na volta con arent en bon magnar”, evento tradizionale dell’estate di Spormaggiore.

Ci saranno quindi tutti gli ingredienti caratteristici del paese: in primis la gastronomia, con l’immancabile tortel di patate, la polenta e spezzatino e le frittele di mele. Lo strudel, che non può mancare nella lista delle pietanze tipiche, sarà per questa occasione in versione da record, con una lunghezza di oltre 15 metri.

La storia rivivrà nella mostra fotografica diffusa nel centro del paese, con foto di Spormaggiore negli anni ‘60 e ‘70, ma anche nelle proiezioni dei filmati storici e nelle attività proposte dal METS Museo etnografico trentino. Ma tutto il paese sarà pervaso di un’atmosfera sospesa nel tempo, grazie ai volontari che vestiranno i costumi di una volta e che animeranno il centro del paese con giochi, laboratori e scene di vita quotidiana.

Musica e spettacolo completano l’insieme: venerdì e sabato le serate saranno movimentate da musica live e dj set fino a tarda notte, mentre domenica la chiusura è affidata allo spettacolo comico del gruppo I Scorlenti, seguiti da Loredana Cont con il suo “Pu busie che poesie”.

Nove le associazioni impegnate nella festa, movimentando oltre 120 volontari.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina