Urko nasce nel 2015 a Milano, come risposta all’assenza dell’Ucraina all’Expo. Oggi è un movimento culturale itinerante che celebra l’identità ucraina e favorisce l’incontro tra i popoli. Dopo aver toccato città come Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Venezia e Bologna l’edizione 2025 arriva a Trento, grazie all’Associazione culturale degli ucraini in Trentino Rasom, vincitrice del concorso artistico della precedente edizione.
Il programma, organizzato da Edg spettacoli, prevede una giornata ricca di appuntamenti: esibizioni di canto, danza, teatro e musica, mercatini di artigianato, stand enogastronomici con specialità ucraine, una lotteria di beneficenza e un momento di preghiera condiviso.
Anche quest’anno Ukro 2025 si propone come spazio per promuovere valori come la tutela delle tradizioni, l’apprendimento intergenerazionale, la solidarietà e la responsabilità civile.
Con più di 2.000 partecipanti attesi, il festival si conferma un appuntamento di grande interesse e un momento capace di arricchire il territorio che lo ospita e rafforzare il dialogo tra le culture.