Domenica 28 settembre, alle 10.45, il Coro Sant’Ilario canterà al Colle di Miravalle insieme al Minicoro di Rovereto. L’idea alla base dell’iniziativa è quella di celebrare Maria Dolens nel suo ruolo di ambasciatrice di pace. Da un’ispirazione di Gianpaolo Daicampi, maestro del Minicoro di Rovereto, è nato un nuovo brano originale: “Cento rintocchi”, con musica di Lodovico Saccol, autore già pluripremiato allo Zecchino d’Oro, su testo dello scrittore trentino Mauro Neri, storico paroliere della coralità popolare maschile e dei cori di bambini.
Per esaltare la solennità del messaggio, si è deciso di arricchire l’esecuzione con l’intervento musicale della Banda Felice e Gregorio Fontana di Pomarolo, su arrangiamento del compositore bolognese Massimo Sgargi, vincitore di numerosi concorsi di composizione per orchestre di fiati.
Gli artisti coinvolti domenica sono oltre 200. Oltre al Coro Sant’Ilario e al Minicoro di Rovereto, ci saranno Coro Anin, Coro Voci Roveretane, Coro Monte Zugna, Coro Rigodritto, Coro The Swingirls, Piccolo Coro Arcobaleno di Levico Terme e Corale Ludovico Viadana, assieme ai componenti della Banda Musicale Felice e Gregorio Fontana Pomarolo e alla voce solista di Giulia Galletti. La direzione artistica è affidata al maestro Marco Somadossi.
L’evento verrà presentato da Giulia Daicampi, mentre a Cinzia Limelli è affidato il compito di leggere alcune riflessioni nell’intercalare dei brani.