Giubileo dei Migranti e dei Missionari, in Duomo il ricordo di padre Paoli

Giovedì 2 ottobre si celebra a Trento il Giubileo dei Migranti e dei Missionari, che apre anche il mese missionario e sostituisce quest’anno la tradizionale Veglia missionaria.

Il programma prevede alle 19.30 il ritrovo nella chiesa di San Francesco Saverio, dove saranno proposte due testimonianze: un giovane della comunità pakistana e una religiosa delle Suore della Provvidenza missionaria attive in Trentino, in particolare nel coordinamento dei volontari della Mensa della Provvidenza.

Seguirà il cammino a piedi verso il Duomo dove alle 20 (anche in diretta streaming e su Telepace Trento) ci sarà la S. Messa presieduta da mons. Lauro Tisi e partecipata anche da associazioni e realtà che accompagnano i migranti e sono di sostegno ai missionari.

Tra questi ultimi sarà ricordato padre Flavio Paoli, il missionario di Nanno disperso da agosto e ritrovato senza vita nei giorni scorsi. Padre Flavio sarà salutato per l’ultima volta a Nanno nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre alle 15.

Durante la messa serale in Duomo, un gesto simbolico: al momento dell’offertorio saranno portate all’altare anche tre paia di scarpe da uomo, donna e bambino. Le scarpe sono l’oggetto che maggiormente rappresenta il camminare. E in questo caso staranno a indicare anzitutto le persone migranti che si incamminano su strade cariche di incertezza e di pericoli, nella speranza di migliori opportunità. Le scarpe indicano anche i missionari, inviati dalla propria Chiesa di appartenenza ad annunciare il Vangelo in luoghi lontani.

Alla fine della celebrazione un momento conviviale in piazza Duomo, in collaborazione con i Nu.Vol.A.

IL 3 OTTOBRE LEDWALL ILLUMINATO PER LA GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA

Il giorno seguente, venerdì 3 ottobre, in occasione della XII Giornata della memoria e dell’accoglienza, il Comune di Trento aderirà alla campagna di sensibilizzazione attraverso il ledwall posto sull’ostello che si trova in zona centrale alla città e vicino alle stazioni degli autobus e treni.

Durante la notte di giovedì 2 ottobre, verrà anche illuminata di giallo aranciato la fontana del Nettuno in piazza Duomo. Il colore arancione simboleggia i fumogeni di soccorso lanciati in mare per chiedere aiuto.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina