Al parco Cembran di Mattarello verranno rimossi quattro alberi per poter realizzare uno spazio multifunzionale a servizio delle associazioni e riqualificare l’accesso all’area sud del parco stesso.
Gli alberi individuati sono stati oggetto di preliminare valutazione con l’ufficio Parchi e giardini, dalla quale è emerso che i due cedri presentavano problematiche pregresse tali da renderne comunque necessaria la rimozione, indipendentemente dall’intervento in corso. I due aceri, invece, al termine dei lavori verranno ripiantati in una collocazione idonea e coerente con la nuova organizzazione dell’accesso sud al parco.
Il volume della struttura sarà di 65 metri quadri e ospiterà una cucina, servizi igienici e spogliatoi. Adiacente a questo verrà realizzato uno spazio porticato coperto di 260 metri quadri pensato per estendere le attività della cucina attraverso moduli preconfigurati che sfrutteranno impianti idraulici e elettrici già predisposti, oltre a cappe di aspirazione integrate nel solaio di copertura.
Questi interventi miglioreranno in aggiunta l’accesso sud attraverso la realizzazione di un viale con pendenze adeguate, eliminando le barriere architettoniche e permettendo il passaggio di piccoli veicoli per la manutenzione oltre a riqualificare l’area in pendenza verso la palestra realizzando terrazze attrezzate per l’arrampicata.