Il Fotogramma, associazione fotografica trentina, in occasione dell’Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai ha inaugurato venerdì 17 ottobre la mostra “Il Canto del ghiaccio Capitolo 3 – Immagini della scomparsa dei ghiacciai dell’Adamello”, che resterà aperta al pubblico fino al 6 novembre, presso la Galleria Craffonara di Riva del Garda (9.30 – 13, 16 – 19.30).
Il Canto del Ghiaccio è un progetto documentario di lungo periodo, che osserva ed ascolta la fusione del ghiacciaio del Làres, in Trentino, nel gruppo dell’Adamello: due estati e decine di salite in quota che intrecciano osservazione, documentazione, raccolta di video, fotografia e suono.
Questa mostra raccoglie quattro anni di ricerca fotografica attorno al ghiacciaio del Làres, con qualche incursione attorno all’Adamello Brenta. È un lavoro collettivo, rappresentativo dell’atmosfera montana, che fissa nel tempo immagini di un luogo che nel frattempo è cambiato radicalmente.
Gli sguardi di Paolo Ghisu, Stefano Collizzolli, Michele Carioggia, Cristian Ferrari, Fabio Ghisu ed Emanuele Zanlucchi, condividono l’attitudine a viaggiare leggeri sul monte, cercando l’emozione e la consapevolezza.