Scatta la protesta davanti al cantiere della ditta Collini, impegnata nei lavori di rinnovamento del Polo congressuale presso il Parco Lido di Riva del Garda. Giovedì 30 ottobre, a partire dalle 8.30, è previsto un presidio sindacale della Filca Cisl del Trentino. La protesta, riferisce il sindacato, nasce a seguito del mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori impiegati nel cantiere. Una situazione che Filca Cisl definisce “gravissima e inaccettabile, soprattutto in un’opera pubblica di tale importanza per il territorio”.
“Aberrante – scrive ancora il sindacato – il mancato intervento del responsabile del procedimento ingegnere dott. Michele Maistri e del vice-presidente della Pat Achille Spinelli sollecitati dalla Filca per una rapida chiusura della vertenza”.
“Non è tollerabile che nel 2025 ci siano ancora lavoratori che, dopo mesi di impegno nei cantieri, non ricevano quanto spetta loro – denuncia Salvatore Teresi, Segretario Generale della Filca Cisl del Trentino –. Stiamo parlando di persone e famiglie che vivono del proprio salario, e che oggi si trovano senza certezze. Pretendiamo chiarezza, rispetto dei contratti e il pagamento immediato delle spettanze dovute”.
Il sindacato chiede una soluzione immediata alla vertenza e il rispetto pieno dei diritti contrattuali. In caso di mancata risposta – avvisa la Filca Cisl – il prossimo appuntamento sarà direttamente di fronte al palazzo di piazza Dante.