Torna l’open day vaccinale contro il Papilloma virus, ormai un appuntamento fisso che si rinnova ogni secondo sabato del mese. Sabato 8 novembre, dalle 9 alle 12, sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione nei vari centri vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
La vaccinazione è gratuita per i maschi fino ai 30 anni e per le donne fino ai 40, iscritti al Servizio sanitario provinciale, che non hanno ancora iniziato o completato il ciclo vaccinale. Con l’obiettivo di prevenire possibile recidive il vaccino è fortemente raccomandato e gratuito anche per le donne sopra i 40 anni che sono state trattate per lesioni HPV-correlate, fino a un massimo di tre anni dal trattamento. È sempre possibile vaccinarsi anche nelle sedute vaccinali durante la settimana (in questo caso il vaccino va prenotato al Cup on line o telefonico (0461 379400), oppure tramite TreC+. Le fasce più giovani (e alcune coorti di nascita) continuano a ricevere l’invito alla vaccinazione direttamente a casa, tramite lettera. Proteggersi dal papilloma virus significa ridurre il rischio di sviluppare lesioni precancerose che potrebbero evolvere in un tumore.
Per avere maggiori informazioni sulla campagna vaccinale e saperne di più sul virus HPV e i rischi ad esso collegati, è disponibile una sezione dedicata sul sito di Apss.
I CENTRI VACCINALI
Arco – Palazzo Le Palme – largo Arciduca d’Asburgo 1
Borgo Valsugana – Ospedale – viale Vicenza 9
Cavalese – Centro Congressi Palafiemme – via Fratelli Bronzetti 64
Cles – Palazzina ex-geriatrico – via Degasperi 41
Mezzolombardo – Centro sanitario San Giovanni – via degli Alpini 11/A
Pergine Valsugana – Ospedale riabilitativo Villa Rosa – via Spolverine 84
Rovereto – Casa della Comunità – Vicolo Paiari 13
Tione – viale Dante 25
Trento – Centro vaccinale – via Conci 84