Concerto di inaugurazione del nuovo anno accademico al Conservatorio Bonporti di Trento sabato 22 novembre

Sabato 22 novembre, alle 20.30, si terrà il Concerto di inaugurazione dell’anno accademico 2025-26 presso l’Auditorium Andrea Mascagni del Conservatorio Bonporti di Trento, in via Don Bosco, 4.  

Il programma inaugurale proporrà un itinerario che mira ad unire la tradizione alla scoperta: il Concerto per fagotto e orchestra d’archi, con pianoforte e arpa obbligati di André Jolivet, con Augusto Palumbo fagotto solista, “Il Giorno di Sagra – Nella pieve solatia”, suite per orchestra di Vincenzo Gianferrari, in prima esecuzione assoluta, dalle parti ricavate dal manoscritto e, a suggello, il “Boléro” di Maurice Ravel, simbolo di una forza creativa che si rigenera in un unico, inarrestabile movimento. 

“La direzione ha voluto delineare tre direttrici fondamentali per l’anno che comincia: la donna artista, il rapporto tra formazione e lavoro, e la ricerca artistica come motore di innovazione. Sul primo tema, abbiamo scelto di dare voce alle compositrici, alle loro opere e ai loro percorsi spesso dimenticati, per contribuire, anche attraverso la musica, a un necessario equilibrio culturale e simbolico. È un gesto di riconoscimento e di giustizia verso tutte le donne, in un tempo in cui troppe ancora subiscono violenze, discriminazioni e soprusi, tanto nelle famiglie quanto nei contesti di guerra – ha spiegato durante la presentazione Calogero Di Liberto, direttore del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda -. La seconda direttrice guarda al futuro dei nostri studenti: la professionalizzazione degli studi musicali.  In occasione del concerto sarà presentato ufficialmente a tutta la comunità il nuovo Presidente del Conservatorio, Dott. Michele Lanzinger. Ogni inizio porta con sé attese, speranze e nuove energie”. 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina