Non si fermano le proposte del MUSE, il Museo delle scienze di Trento, durante le festività natalizie. Dalle due nuove mostre, “In vista dello scatto” e “Il potere delle macchine” alle escursioni al Giardino d’inverno delle Viote sul Monte Bondone, fino alle opportunità offerte dal programma di membership Family&Friends.
In vista dello scatto – Mostra di fotografie storiche e video mapping
Una mostra che rende protagonisti il movimento, il gesto atletico, le forti emozioni, le imprese “impossibili” come ingredienti perfetti per la/il fotografa/o alla ricerca dello scatto mozzafiato: prende forma così un percorso nella storia della fotografia trentina che approfondisce le relazioni tra il fenomeno sportivo e le sue rappresentazioni culturali, in rapporto con il progresso tecnologico, la società e l’ambiente.
All’esposizione si collega un video mapping proiettato sulle vele del MUSE: un racconto visivo che attraversa i paesaggi e la storia sportiva del Trentino, dalle origini ottocentesche agli sport Olimpici e Paralimpici di oggi. Un viaggio tra luoghi, gesti e corpi che esprimono abilità, forza, velocità e resistenza, celebrando l’evoluzione dello sport come esperienza inclusiva, simbolo di progresso tecnologico e valore sociale. Perché lo sport è benessere, comunità e futuro, oltre ogni traguardo.
La mostra fotografica e il video mapping anticipano l’esposizione “Oltre il traguardo. La scienza che muove lo sport”, in programma al MUSE dal 1° febbraio al 27 settembre 2026.
L’iniziativa fa parte del progetto culturale di sistema, Combinazioni_caratteri sportivi, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
Il potere delle macchine – Umanità, ambiente, tecnologia nel Trentino del Cinquecento
La prima metà del Cinquecento è un’epoca in cui l’ingegno meccanico e l’innovazione tecnologica influenzano profondamente l’economia, la società e l’ambiente. Il percorso espositivo ti accompagna alla scoperta delle molteplici implicazioni, spesso ambivalenti, di questi profondi cambiamenti.
Dall’invenzione della stampa all’esplorazione astronomica, dalle mappe agli oggetti di uso quotidiano, dalla medicina all’agricoltura: un itinerario tematico attraverso le sale del Palazzo delle Albere, dove oggetti originali, volumi rari e strumenti antichi raccontano storie centenarie di trasformazione, innovazione e resistenza.
La mostra temporanea rientra nel programma dell’Euregio Anno dei musei 2025 / Euregio Museum Jahr 2025, nato in occasione del cinquecentesimo anniversario dei moti contadini del Tirolo. Un anno di iniziative culturali, a cura di oltre 70 istituzioni dei tre territori, per riflettere sul ruolo della tecnologia nella costruzione delle società moderne e sulle tensioni che essa ha generato, ieri come oggi.
Giardino d’inverno – Tra neve e tracce degli animali nel Giardino Botanico Alpino Viote
Vuoi scoprire cosa si nasconde sotto la neve? Esplora il paesaggio incantato delle Viote con le ciaspole ai piedi, impara a riconoscere le tracce di animali e scopri le strategie di adattamento al freddo. Dopo l’escursione, riscaldati con una tisana nella Sala delle Erbe, partecipa al laboratorio per imparare a costruire palline di semi per l’avifauna e osserva con i binocoli gli uccelli sulle mangiatoie.
Indossa gli scarponcini e un abbigliamento adeguato a un’escursione in montagna. Le ciaspole sono fornite dal Giardino Botanico Alpino Viote.
L’attività si svolge solo in presenza di neve e con bel tempo. In caso contrario l’attività verrà annullata con comunicazione il giorno prima.
Il MUSE per le Feste
Vivi la magia delle feste al MUSE: partecipa agli eventi e alle attività, trova il regalo ideale al MUSE Shop e, se ti abboni alla MyMUSE Membership Family&Friends a partire dal 29 novembre, approfitta dell’edizione limitata del Passaporto e Kit dell’esplorazione.
La tua avventura nel mondo della scienza e della natura comincia da qui. C’è un passaporto speciale, diverso dagli altri. Non serve per viaggiare tra i Paesi, ma per visitare universi fatti di stelle e pianeti, giardini ricchi di biodiversità, antichi villaggi e conoscere storie che raccontano la natura, il paesaggio, l’evoluzione della vita, la tecnologia.
È il Passaporto dell’esplorazione, il tuo diario di viaggio che ti accompagnerà in tutte le tue avventure più speciali. Come funziona?
Abbonati alla MyMUSE Membership Family & Friends, visita il MUSE e le sue sedi territoriali, partecipa a eventi e attività, raccogli i timbri.
Il Passaporto ha validità di 3 anni, con rinnovo annuale della MyMUSE Membership Card Family&Friends.
Le tappe della tua avventura:
Dopo 3 timbri nel primo anno riceverai un regalo per continuare la tua esplorazione. Al primo rinnovo ti aspetta una sorpresa misteriosa. Nel secondo anno, dopo 2 nuovi timbri un altro premio speciale ti attende. Al secondo rinnovo potrai partecipare a un evento esclusivo, riservato solo a vere/i esploratrici/ori. Al terzo rinnovo sarai ufficialmente una giovane esploratrice o un giovane esploratore del MUSE, con tanto di diploma!
Speciale Passaporto e Kit dell’esplorazione – Un kit per vivere esperienze sorprendenti
Approfitta dell’edizione limitata: acquista il Passaporto e Kit dell’esplorazione. Al suo interno troverai:
– una lente d’ingrandimento per osservare ed esplorare le meraviglie della natura
– il passaporto per collezionare i timbri e ricevere sorprese speciali
– la Membership Card Family&Friends per tornare al MUSE tutte le volte che vuoi
Costo: 55 €
Puoi acquistarlo online su Ticketlandia, al MUSE Shop, in biglietteria al MUSE e al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo, al negozio Altern@tiva di Trento o al negozio Giocartoleria a San Michele all’Adige. Oppure puoi scrivere a museshop@muse.it
*Ricordati di passare in museo, scrivere il nome sulla tua card e attivarla entro tre mesi dall’acquisto.