Si terrà venerdì 16 gennaio a Rovereto l’incontro pubblico dal titolo “Il riarmo e la guerra non sono ineluttabili. Dialoghi per la pace, per un movimento nonviolento“, organizzato da Centro Pace ecologia e diritti, in rete con Donne in Nero – Rovereto, ANPI Rovereto–Vallagarina, Arci Brentonico e la rete trentina “Ferma il riarmo” allo scopo di proseguire il cammino di riflessione dell’area pace e nonviolenza del Centro Pace, per approfondire i temi del riarmo e della guerra, le parole che li giustificano e le pratiche che possono disinnescarli.
L’appuntamento è al Centro Pace, in via Vicenza 5, a Rovereto, alle ore 17.30 (sala a piano terra – parcheggio su Via Vicenza verso il teatro “La Cartiera”). Al centro dell’incontro, un collegamento online con Pasquale Pugliese, del Movimento Nonviolento – formatore, filosofo, blogger, instancabile artigiano di pensiero critico. Un’occasione per aggiornare e rilanciare la campagna “Obiezione alla guerra”, insieme a “Leva la leva”, dando voce agli obiettori e alle obiettrici dei conflitti di oggi, in un tempo in cui il silenzio viene spesso scambiato per consenso.
Si parlerà di come smontare le narrazioni dominanti che presentano la difesa armata come inevitabile, riscoprire il ruolo della diplomazia, del diritto e delle istituzioni internazionali nel prevenire e fermare la guerra ed esplorare strategie e pratiche della difesa non armata e nonviolenta, già esistenti, già praticabili, già necessarie
A seguire, un dialogo con Massimiliano Pilati, area pace e disarmo del Forum trentino per la Pace e i diritti umani.