Il Comitato Nazionale ha eletto tra i componenti del Comitato di Presidenza Nazionale di Acli Terra Matteo Trentinaglia, 47 anni, imprenditore agricolo di Telve Valsugana, dal 2021 presidente di Acli Terra del Trentino, associazione aderente al sistema aclista che aggrega 1000 imprese e amministra altrettanti fascicoli aziendali.
“L’agricoltura potrebbe essere un mezzo per rilanciare la montagna ed evitarne lo spopolamento. All’agricoltore, figura importante in una terra dalla morfologia particolare come quella trentina, tutti devono riconoscere il ruolo di ‘giardiniere del territorio’, che tiene pulite e presidiate le malghe a beneficio del turismo. L’agricoltura non è solo fare mele e uva, ma anche sostegno del territorio, della montagna intera”, dichiara Trentinaglia.
Nicola Tavoletta è stato rieletto all’unanimità alla guida dell’associazione professionale agricola delle ACLI: “Siamo orgogliosi di poter coniugare fede e scienza proprio in questo luogo simbolico, ripartendo con slancio per sostenere il settore agricolo e le comunità rurali nei prossimi quattro anni”, ha commentato.
La nuova squadra che comporrà il Comitato di presidenza per il prossimo quadriennio è composta da Arianna Zizzo (vicepresidente vicario), Nico Ruiu e Ignazio Maugeri (vicepresidenti), Michele Zannini, Giuseppe Cecere e Matteo Trentinaglia (componenti), e Venanzio Pennesi e Tommaso Pupa (invitati permanenti).