Sarà il concerto “Opera sotto le stelle” che si terrà presso il Palazzo delle Terme di Levico martedì 30 giugno alle ore 21 a dare il via alla quinta edizione del Festival Internazionale della Valsugana e della Vigolana, articolato nel suo complesso in tredici eventi – tutti ad ingresso gratuito – da giugno a dicembre, in alcune delle più suggestive località della Valle: oltre a Levico Terme, Pergine Valsugana, Grigno, Borgo Valsugana, Roncegno Terme, Castel Ivano, Castello Tesino, Altopiano della Vigolana a Vigolo Vattaro, estendendosi fino a Calliano nella Vallagarina.
Il Festival 2026, organizzato dalla Belcanto Academy APS sotto la Direzione Artistica di Francesca Micarelli, presenta importanti novità ed è dedicato a una ricorrenza di grande rilievo per la memoria storica del Trentino e della Valsugana: la “Guerra Rustica”, la celebre rivolta delle classi rurali contro il clero e il potere feudale, di cui ricorre il cinquecentesimo anniversario. In questo contesto è previsto un innovativo allestimento de Le nozze di Figaro di Mozart, ambientato in Valsugana. Tra i vertici del teatro musicale e dell’estetica illuminista, l’opera mette in scena il conflitto tra le classi sociali e si presta in modo esemplare a incarnare il tema portante del Festival.
Il progetto intende valorizzare i giovani artisti internazionali selezionati per il percorso formativo Belcanto Academy Opera Studio 2026. I cantanti e i pianisti che seguono il programma di perfezionamento con i Maestri dell’Accademia saranno protagonisti di tutti i concerti, interpretando brani tratti dalle opere più importanti e celebri del grande repertorio; inoltre, quest’anno alcuni concerti e la produzione de Le nozze di Figaro vedranno la partecipazione della Young OperaLab Orchestra.
Dopo il concerto inaugurale, ed il successivo del 1 luglio presso il Castello di Ivano intitolato “Intrighi e potere tra le mura del maniero” – il Festival proseguirà poi nei mesi di settembre, novembre e dicembre, con concerti così programmati: 15 settembre a Vigolo Vattaro, 16 settembre a Grigno, 17 settembre a Roncegno Terme, 18 settembre a Levico Terme (con la partecipazione della Young OperaLab Orchestra), 12 novembre a Calliano, 15 novembre a Borgo Valsugana (di nuovo con la Young OperaLab Orchestra), 9 dicembre a Borgo Valsugana con la prima recita de Le Nozze di Figaro che continueranno il 10 a Castel Ivano (Spera), l’11 a Tezze Valsugana, il 12 a Castello Tesino ed il 13 dicembre a Pergine Valsugana.