La Lilt trentina porta anche in Giudicarie e Rendena il Servizio di accompagnamento allo screening mammografico, dopo le esperienze in Primiero, Fiemme e Fassa, Non e Sole.
Da oggi per le donne della Valle del Chiese, della Val Rendena e delle Giudicarie Esteriori che ricevono l’invito allo screening mammografico, sarà possibile raggiungere l’ambulatorio di Trento comodamente accompagnate con un pulmino guidato dai volontari Lilt. Una volta a Trento, le signore troveranno i mammografi a loro riservati e potranno in breve fare rientro in valle.
Insieme alla lettera di Asuit che riporta l’appuntamento per l’esame, la signora riceverà una comunicazione Lilt con i recapiti a cui telefonare, nello specifico alla sede della delegazione Lilt di Tione, per richiedere l’accompagnamento.
L’obiettivo è favorire l’adesione e l’accesso a questo esame approfondito, gratuito, realizzato con macchinari di alta precisione, che ha un ruolo fondamentale nella diagnosi precoce del tumore al seno. A fronte del disagio di raggiungere il capoluogo lontano, della mancanza di un mezzo proprio o di dover dipendere dai mezzi pubblici, anche in considerazione della preoccupazione o paura con cui a volte si affrontano questi esami, Lilt ha pensato a questo servizio per comodità logistica ma anche quale occasione di condivisione, compagnia, supporto reciproco.
Il servizio è riservato alle donne che ricevono invito alla mammografia Asuit.
Questo nuovo servizio verrà presentato in due incontri aperti alla comunità:
– a Storo: venerdì 27 febbraio, ore 18, presso la Sala del Municipio.
– a Spiazzo: venerdì 6 marzo, ore 20, presso il Teatro Parrocchiale.