Allenamento speciale per le ragazze del Volano: la disabilità scende in campo per abbattere il muro

Un allenamento particolare, a poche ora dalla Pasqua, che ha riportato tutti ai valori più sani dello sport

“Pensavamo di fare qualcosa di bello per loro, ma sono stati questi ragazzi a riempirci il cuore”. Con questo pensiero sincero la società Volano Volley ha salutato la Cooperativa Sociale Dal Barba che, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, è stata accolta nella palestra di via Zucchelli per un appuntamento davvero speciale.

Un allenamento particolare, a poche ore dalla Pasqua, che ha riportato tutti i presenti ai valori più sani dello sport. Integrazione, amicizia e voglia di divertirsi, senza badare al risultato del campo. Le giocatrici della Rothoblaas – formazione lagarina impegnata nel campionato nazionale di serie B1 – hanno ospitato i ragazzi e le ragazze legate al mondo Dal Barba dando così avvio ad una collaborazione concreta per legare pallavolo e disabilità.

In campo con le ragazze del Volano Volley anche i giovani e le giovani della cooperativa “Dal Barba”

Una serata indimenticabile, presentata da Lorenzo Minacapelli, all’insegna di bagher, schiacciate, palleggi e tanti sorrisi contagiosi. “Un rapporto nato nel 2020 che a causa della pandemia ha faticato a decollare – ha spiegato Alessandro Pontara, presidente della cooperativa di Villa Lagarina – e la Giornata Mondiale sull’Autismo ci è sembrato il momento giusto per scendere in campo, nel vero senso della parola. Una giornata fondamentale per rimarcare i diritti e le difficoltà di questi ragazzi che, spesso, l’ente pubblico fatica a capire. In altri Paesi del mondo si investe di più e con maggior anticipo per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e aiutarli a rendersi indipendenti. Ci proviamo, giorno dopo giorno, e l’ultima esperienza della pastasciutta sta dando ottimi risultati, ma serve costanza e pazienza. Va abbattuto un muro e bisogna parlare sempre di autismo e sindrome di down, perché non possiamo nasconderci dinanzi ai numeri: 1 bambino su 51 nasce con problemi di disabilità”.

Sono bastati un pallone, una rete e la voglia di stare assieme è arrivata naturale e contagiosa. Le atlete di Luca Parlatini, che nel mese di maggio affronteranno i play-off promozione, si sono unite al team Dal Barba indossando la stessa casacca di colore blu per lanciare un messaggio fortissimo. Lo sport, ancora una volta, ha saputo abbattere qualsiasi barriera. “Avvicinarsi al mondo dell’associazionismo, in questo caso la pallavolo, è importante per interagire con la comunità – ha concluso Pontara – e Volano Volley, con il suo presidente Vigilio Baldessarini, ha cercato di trovare, assieme a noi, una strada nuova. Uno scambio reciproco di esperienze, emozioni e sensazioni che non dimenticheremo!”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina