Zucchero amaro

Sparizioni e omicidi senza colpevoli. Nelle Filippine l’organizzazione del commercio equo e solidale è sotto attacco. La denuncia di Ruth Fe Salditos, presidente della Fondazione Pftc. La solidarietà di Mandacarù

“Negli ultimi quattro anni, oltre 264 persone impegnate nella difesa e nella promozione dei diritti umani e attive nelle reti della società civile filippina sono state assassinate. A chi danno fastidio gli attivisti, i giornalisti, i sacerdoti, i difensori dei diritti umani delle Filippine?”. La domanda – e insieme la denuncia – di Ruth Fe Salditos, presidente della Fondazione Pftc (Panay Fair Trade Center: Centro per il commercio equo e solidale dell’isola di Panay), affidata a una lettera inviata ai soci della cooperativa Mandacarù di Trento, conferma che il prezzo che i produttori del commercio equo e solidale dell’isola di Panay nelle Filippine stanno pagando per il loro impegno di giustizia sociale è altissimo.

Due persone sono state assassinate nel giro di pochi mesi – il presidente di Pftc Romeo Capalla (il 15 marzo 2014) e Dioniso Garete, capo villaggio e membro della Kamada Farmer's Association che conferisce lo zucchero Mascobado a Pftc (il 28 maggio 2014) -, i contadini sono impauriti, nessuno coltiva più i campi da solo, due donne a turno fanno la guardia di notte al mulino di Kamada, il direttore di Ptfc Angel Panganybanl non torna a casa dal 15 marzo (giorno dell’assassinio di Romeo). Il caso di Romeo Capalla il 25 agosto scorso è stato ufficialmente dichiarato chiuso dalle autorità per mancanza di indizi mentre esecutori ed eventuali mandanti di questi delitti non sono ancora stati individuati ed arrestati. Eppure vi sono forti sospetti, a livello locale, sulla presenza all’interno dell’esercito di una squadra della morte incaricata di eliminare persone scomode. Dall’inizio della Presidenza di Aquino nel giugno 2010 sono 264 le persone ammazzate e 23 le vittime di sparizioni forzate.

In un paese dove non c’è mai stata una riforma agraria e la proprietà terriera è ancora profondamente squilibrata e legata a rapporti di potere talvolta feudali, il lavoro della terra e la trasformazione dei prodotti per il commercio equo e solidale non rappresentano soltanto un metodo di sostentamento per le popolazioni locali, ma sono un'affermazione di dignità che scardina il sistema e dà fastidio. Oggi ben 10.000 persone nell’isola di Panay beneficiano delle attività di Pftc. Le condizioni di pagamento del commercio equo, che anticipa il 50% e paga il restante 50% una volta confermata la spedizione, hanno permesso all'organizzazione di gestire le proprie attività al di là della semplice creazione di reddito per i contadini. In questi 24 anni dalle due tonnellate iniziali spedite a Ctm altromercato, centrale di importazione in Italia, Pftc è arrivata ad esportare 900 tonnellate all’anno di zucchero Mascobado Bio venduto a 17 partner in Europa, Corea del Sud e Hong Kong. E altri prodotti si sono aggiunti: banana chips, zenzero candito e curcuma in polvere.

Nonostante il clima di intimidazione e terrore, Pftc continua a portare avanti con forza la richiesta di giustizia e chiede che si ristabilisca un clima di reale legalità nel Paese.

Finora neppure le proteste e e le pressioni internazionali sono riuscite a rompere il silenzio su questi delitti. L'ultima missione internazionale promossa da Pftc per raccogliere testimonianze, fare pressione sulle autorità filippine affinché vengano assicurati alla giustizia i colpevoli di tali atti criminali e siano protetti i responsabili di Pftc e i contadini soci, far sentire la propria vicinanza ai familiari delle vittime ha portato a Iloilo, nell’isola di Panay, anche Rudi Dalvai, attuale presidente di Wfto, l’organizzazione mondiale del commercio equo.

Dalvai – altoatesino, tra i fondatori di Ctm altromercato – ha incontrato autorità civili e rappresentanti della polizia, chiedendo che si faccia luce sugli attacchi violenti subiti dall’organizzazione del commercio equo e solidale e si renda giustizia al dolore dei familiari delle vittime, che con dignità e fermezza continuano nel loro impegno.

“La nostra storia – conclude Ruth Fe Salditos – dimostra che il commercio equo e solidale può realizzare cambiamenti concreti nella vita di migliaia di persone”. Cambiamenti che possono anche provocare violente reazioni del sistema di potere economico, politico e militare. “Ma noi restiamo saldi nelle nostre posizioni. Dobbiamo tramutare la nostra paura in coraggio, perché stiamo facendo la cosa giusta per la nostra gente”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina