Marcialonga, in pista per la LILT

Quanto la Marcialonga sia grande sul pianeta granfondo è cosa assai nota. Dal punto di vista sportivo e agonistico l’evento tra le valli trentine di Fiemme e Fassa richiama ogni inverno i migliori esponenti della disciplina; dal punto di vista dei numeri e della partecipazione internazionale i quasi 8 mila tagliandi disponibili sono stati anche quest’anno bruciati in pochi minuti e con mesi di anticipo; infine dal punto di vista organizzativo e del gradimento basta chiedere a chiunque vi partecipi, la corsa al pettorale dell’edizione successiva è sempre accesa e ricca di entusiasmo.

Ma la Marcialonga è da anni grande anche per quanto riguarda la solidarietà. Lo sport e il fondo in particolare fanno rima con amicizia e sociale e per sabato 24 gennaio, nella vigilia di gara, le bandiere della skimarathon trentina sventoleranno alte affiancate da quelle della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Trento. Alle 13 in punto, allo Stadio iridato di Lago di Tesero, scatterà la benefica “Marcialonga Stars” che nel 2015 festeggia la quindicesima edizione di sempre e propone una manifestazione dove personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, della politica o del giornalismo indossano sci o racchette da neve per correre e divertirsi lungo i 3 chilometri di tracciato interno allo stadio, ma soprattutto per richiamare l’attenzione su tematiche come la lotta al cancro.

Nell’edizione passata sono stati raccolti 24 mila euro, utilizzati per l’acquisto di un ecografo per il Centro Prevenzione e Riabilitazione di Trento e per la gestione della Casa Accoglienza. Un risultato assolutamente lodevole che il prossimo anno si intende ripetere se non migliorare, andando a sostenere il nuovo Centro di Protonterapia di Trento con le relative cure di ultima generazione rivolte a bambini e adolescenti che ne necessitano. La Marcialonga Stars, con cui collabora da vicino la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, è anche “Memorial Lorenzo Lucianer” a ricordo del giornalista RAI scomparso nel 2012.

Info: www.marcialonga.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina