Il 3 aprile

Ecco nel dettaglio il programma della giornata di domenica 3 aprile con l'Eucaristia per l'ordinazione episcopale di mons. Lauro Tisi, nominato lo scorso 10 febbraio Arcivescovo Metropolita di Trento

Ore 14: nel giardino del palazzo vescovile accoglienza di don Lauro da parte dei giovani con chitarre e due indirizzi di saluto.

Ore 14.45: in piazza Duomo saluto delle autorità (il sindaco di Trento Alessandro Andreatta e il presidente della Provincia Ugo Rossi) e risposta del nuovo arcivescovo

Ore 15: ingresso dell'eletto in Duomo dalla Porta della Misericordia, sosta all'altare di San Vigilio e alla Cappella del Crocifisso

Ore 15.30: ingresso della processione dalla porta centrale in Duomo (le porte saranno aperte al pubblico dalle 13.30) e inizio celebrazione Eucaristia e ordinazione episcopale

Ore 17.30: festa in piazza Duomo con il nuovo Arcivescovo, brano musicale offerto dal Conservatorio “Bonporti” di Trento e “Campanò”dei campanari della diocesi.

I PARTECIPANTI: L'invito è rivolto a tutta la Comunità diocesana. A presiedere la celebrazione sarà l'Amministratore Apostolico mons. Luigi Bressan, con il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia e il vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser.

Oltre a Bressan e Tisi è annunciata la presenza di altri 24 vescovi o arcivescovi (triveneti e non), fra i quali 5 di origine trentina: Giancarlo Bregantini, Mariano Manzana, Guido Zendron, Giuseppe Filippi, Adriano Tomasi.

Significativa la partecipazione dell'amministratore diocesano di Innasbruck. Circa 300 i sacerdoti presenti; il saluto al nuovo Arcivescovo per i laici sarà dato da Cecilia Niccolini e Pierino Martinelli.

Il coro della cattedrale sarà diretto da Paolo Delama; all'organo Stefano Rattini e Saulo Maestranzi. Maestro delle celebrazioni liturgiche mons. Giulio Viviani.

Saranno riservati alcuni banchi ai familiari e ad un gruppo ristretto di autorità. Per lo svolgimento del rito si veda pag. XVI

IN PIAZZA, IN TV, RADIO E STREAMING: Oltre all'interno del Duomo, l'evento sarà diffuso da un maxischermo in piazza Duomo con 500 sedie.

La diretta televisiva e radiofonica – curata come produzione dall'Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali – sarà diffusa dalle 13.55 alle 17.30 da Telepace e anche da RTTR, Trentino TV, Telechiara, oltre che sulla radio diocesana Trentino inBlu, grazie alla collaborazione di Trentino Network. In rete è possibile la diretta streaming sui siti di Vita Trentina e Telepace. La nostra redazione offrirà anche il racconto sui social con #laurovescovotrento.

14

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina