anno 91 - n° 22 - Il passo di Francesco
stampa

Il racconto del primo corridoio umanitario dal Libano all'Italia

La mostra

La mostra “Al Hamdulillah. Dalla Siria al Trentino” racconta con le fotografie di Alessio Romenzi, Augusto Goio, e Mattia Civico la vita delle persone in Siria e in Libano e il loro viaggio fino in Italia attraverso il corridoio umanitario.

Parole chiave: migrazioni (1025), corridoi umanitari (24), Libano (40), Siria (152), fotografia (408), mostra (851)
La locandina della mostra sul corridoio umanitario da Beirut a Trento.

La locandina della mostra sul corridoio umanitario da Beirut a Trento.

La mostra fotografica “Al Hamdulillah. Dalla Siria al Trentino” raccoglie le fotografie di Alessio Romenzi, fotografo freelance che lavora con le principali agenzie di stampa e organizzazioni internazionali, scattate in Siria dal 2012 in poi, e le affianca con gli scatti di Augusto Goio, giornalista del settimanale Vita Trentina, e di Mattia Civico, attivo con i corpi civili di pace di Operazione Colomba nella costruzione del corridoio umanitario dal campo di Tel Abbas in Libano a Trento e attualmente consigliere regionale del Trentino Alto Adige-Südtirol, che descrivono la vita delle persone in Libano e il loro viaggio fino in Italia attraverso il corridoio umanitario.

Nello spazio espositivo sono proiettati anche due video: il primo è di Paolo Andreatta sul modello di accoglienza in Trentino e il secondo, realizzato da Filmwork, raccoglie le testimonianze dei profughi qui accolti.

La mostra è realizzata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Comune, la Diocesi, Demo, Filmwork e Operazione Colomba ed è un evento inserito nelle iniziative del Festival dell’Economia.

L'inaugurazione è prevista venerdì 27 maggio alle 10 presso Palazzo Thun, a Trento, in via Belenzani 19. Interverrà l’europarlamentare Gianni Pittella, presidente del gruppo Socialisti e Democratici europei; modera il direttore di Vita Trentina, Diego Andreatta.

Orario: 27 maggio – 15 giugno 2016, Palazzo Thun, via Belenzani 19, Trento.

La mostra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento