Da Vigolo al Brasile, il richiamo della missione

Domenica 2 luglio la comunità di Vigolo Vattaro ha festeggiato il 50° anniversario di professione religiosa di suor Irma Manfro delle suore di Santa Paolina che, ad ottobre, ritornerà in Brasile. Hanno anche dato il benvenuto a suor Maria de Fatima Teixeira Braga, appena arrivata.

Ettore Fontana, presidente dell’associazione Santa Paolina Visintainer, si è felicitato per l’importante traguardo, ricordando poi le tappe di vita di suor Irma: nata il 3 aprile 1946 a Catanduvas (nello Stato di Santa Catarina) da discendenti emigrati dalla zona di Feltre. Il 22 gennaio 1961 è entrata come aspirante nella casa generalizia delle Piccole suore della Immacolata Concezione a San Paolo e il 12 luglio 1967 ha fatto la solenne professione. Per 13 anni si è occupata di bambini e portatori di handicap e nel 1979 si è laureata in Psicologia. Nel 1998 è arrivata a Vigolo Vattaro, diventando molto in fretta vigolana d’adozione. “Nel luogo di nascita di santa Paolina – ha osservato Fontana – ha trovato le condizioni ideali per vivere più a fondo la sua consacrazione, svolgendo il suo servizio missionario ed ecclesiale in un contesto sociale e culturale ben diverso da quello di terra brasiliana”.

Fin da subito si è inserita nelle diverse attività parrocchiali: catechesi, oratorio, liturgia e coro della chiesa, ministra dell’Eucaristia, l’assistenza nei campeggi, le iniziative pastorali, le riunioni in decanato, la visita agli ammalati e anziani. E ha vissuto intensamente la gioia della canonizzazione di madre Paolina, il 12 maggio 2002 alla solenne Messa della proclamazione con Papa Giovanni Paolo II: festa indimenticabile con tanti pellegrini provenienti sia da Vigolo sia dal Brasile.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina